Per crescere con armonia ed equilibrio in un ambiente ricco di stimoli e fantasia

 

ASCOLTAMI IO SONO MUSICA dai 0 ai 3 anni

Trova spazio dal legame naturale del bambino con la musica: ritmo, melodia, armonia possono essere riconosciuti e letti nei loro gesti, nei loro vocalizzi, nelle loro esplorazioni sonore. Ascoltarli e 'restituirli' mette in moto una serie di conferme ed attenzioni che il bambino percepisce e che diventano il pane per alimentare e sviluppare la sua innata attitudine musicale.
Gli studi in ambito di pedagogia ed educazione musicale, rafforzati e delineati anche dalla Music Learning Theory di E.E. Gordon, individuano in questa fascia di età il periodo privilegiato e fondamentale per vivere e immergersi nella musica.
Il corso si muove su queste consapevolezze e viene condotto con un approccio fondato sulla Musicoterapia Umanistica che pone al centro la persona, in questo caso il bambino, nel 'qui ed ora' all'interno di una relazione empatica.


 

MUSICA GIOCANDO dai 4 ai 5 anni

Il gioco musicale è al centro delle attività per sviluppare la creatività, il coordinamento e le capacità musicali attraverso canti, danze e filastrocche.
Il percorso è annuale e si divide in due parti:

1. DANZANDO IN GIROTONDO
un’esperienza legata al movimento e all’attività motoria di coordinamento

2. MUSICA MAESTRO!
avvicina i bambini all’uso pratico degli strumenti musicali


 

AVVIAMENTO ALLA MUSICA 1 (6 anni)

Dall'esperienza giocosa con i suoni all'introduzione della pratica e del linguaggio musicale. I bambini nella seconda parte dell'anno partecipano ad un percorso tra le classi di strumento per scoprire, provare e sperimentare. E’ prevista un' attività di avviamento alla coralità.


 

RATAPLAN (6 anni)

Un laboratorio di 'costruzione' ed 'esecuzione' di strumenti creati con materiali poveri e di riciclo. Gli strumenti ecologici saranno utili oltre che per praticare gli elementi fondanti della musica - ritmo, ascolto, intonazione, coordinazione - anche quale supporto per l’esecuzione di brani cantati, filastrocche, racconti animati


 

ORCHESTRA ARCOBALENO (6 anni)

I piccoli musicisti potranno sperimentare da subito violini e violoncelli e vivere attivamente in tenera età la loro prima esperienza orchestrale, tenuti per mano dai docenti della scuola. Il corso è improntato sul metodo della lezione collettiva di Sheila Nelson, illustre didatta inglese.


 

Avviamento alla musica 2 (7 anni)

Le prime lezioni di strumento collettivo!
Il corso è articolato in due lezioni settimanali:
a. alfabetizzazione musicale con un'attività di avviamento alla coralità
b. 'giro degli strumenti': il bambino conosce e suona tutti gli strumenti presenti a Scuola.


 

ORCHESTRA ORFF dai 5 ai 10 anni

Attraverso lo strumentario Orff (xilofoni, glockenspiel,…) il bambino può da subito suonare in orchestra eseguendo a memoria facili partiture costruite per le sue abilità.


 

CORO PROPEDEUTICO dai 4 ai 7 anni

La voce è lo strumento naturale più bello e armonioso, e attraverso l'attività corale riesce a coinvolgere il bambino fin da piccolo.
Dalle più semplici filastrocche ai primi canoni a più voci, il Coro propedeutico introduce il bambino alle regole della musica in modo divertente e al contempo riflessivo, in preparazione, attraverso repertori appropriati e adatti alla sua età, del repertorio corale per Coro voci bianche.


 

I corsi collettivi saranno attivati se raggiunto il numero minimo di iscritti.

Musica e gioco, l’inizio di un’esperienza all'interno del mondo dei suoni.

I figli dei Soci e correntisti della Cassa Rurale Alto Garda possono fruire di uno sconto sulle quote di frequenza dei corsi di musica dai 0 ai 7 anni.
- Musica Giocando
- - Avviamento alla musica 1 - 2
- Orchestra Arcobaleno
- Coro Propedeutico