PROGETTI DIDATTICI SUL TERRITORIO



La Scuola Musicale è attiva su tutto il territorio dell’Alto Garda con progetti e con collaborazioni significative con le Istituzioni Locali, con gli Istituti comprensivi e con le Bande del territorio, per quanto riguarda attività formative e didattiche individuali e collettive.

PROGETTI MUSICA - SCUOLE MATERNE
Percorso 1 : “Ascolta e suona” – La Bottega della Musica, percorsi diversi per le tre fasce: piccoli – medi – grandi, modi diversi di scoprire giocando il suono e le sue diverse sfaccettature.
Percorso 2 : “Sviluppo della musicalità®” – seguendo la teoria e la pratica della Music Learning Theory di E.Gordon, un modo nuovo e affascinante di scoprire i suoni e la musica a partire da ciò che i bambini riescono a fare meglio: muoversi nello spazio. Diverse canzoni e giochi a secondo delle diverse fasce d’età accompagnano i bambini alla scoperta del mondo musicale.

PROGETTI MUSICA - SCUOLE ELEMENTARI
Diversi percorsi progettati e svolti all’interno delle classi, con docenti esperti che individuano lo sviluppo migliore del progetto stesso, valutando le competenze già acquisite dai bambini, con proposte sempre aggiornate e innovative per far addentrare i bambini delle diverse età nella complessità della musica e del suono.
Percorso 1: Vocalità infantile
Percorso 2: Danze popolari
Percorso 3: Guida all’ascolto
Percorso 4: Orchestra Orff
Percorso 5: Flauto Dolce
Percorso 6: Music in… English
Percorso 7: Body Percussion
Percorso 8: Prendi il ritmo
Percorso 9: Il gioco del teatro

PROGETTI MUSICA - SCUOLE MEDIE
I nostri esperti sono a disposizione per attuare nelle Scuole Medie Superiori della zona percorsi attuali e innovativi per quanto riguarda la didattica strumentale sia individuale che collettiva, con una predominanza all’importanza di sviluppare una metodologia dello studio insieme e del suonare in gruppo. Oltre alla possibilità di creare il coro d’Istituto e corsi di Guida all’ascolto (Ear Training).

PROGETTO CORO
Grazie alla collaborazione con Istituzioni presenti sul territorio si propone in diverse comunità dell’Alto Garda l’attività del Coro Voci Bianche. Quest’attività si svolge in collegamento con altre realtà già presenti, come a Nago, dovel’attività corale poggia sul Coro Castel Penede, che in questi anni ha visto sorgere il coro Propedeutico (bambini dai 5 agli 8 anni) e il coro Giovanile (ragazzi delle medie e superiori).
Dal 2011 è attivo con l’Istituto Comprensivo di Arco una collaborazione per la nascita del Coro d’Istituto della Scuola Primaria di Bolognano. Un nutrito gruppo di bambini dalla prima alla quinta elementare prendono parte settimanalmente al progetto, che li vede impegnati nella vocalità, ma anche nella scoperta della ritmica e degli strumenti musicali.

PROGETTO BANDA
Da anni ormai la Scuola Musicale intrattiene fruttuosi rapporti con le realtà bandistiche della zona, ne sono esempio le collaborazioni che vengono promosse con le Bande di Dro e Pietramurata, di Ledro, di Campi, di Cavedine, Vezzano e Calavino. All’interno del progetto banda infatti i nostri docenti sono occupati sia sul fronte delle lezioni individuali di strumento per i giovani bandisti, sia nella direzione di Bandine, gruppi di strumento in cui i bambini e i ragazzi sono messi a confronto e riescono a scoprire già da subito cosa significa fare musica insieme e come la realtà bandistica sia da sfondo all’imparare musica divertendosi e condividendo la stessa passione.