MAG 17
Immagine

Venerdì 17 maggio 2019, ore 20.30
Auditorium Conservatorio "F.A.Bonporti" di Riva del Garda


Scuola Musicale Alto Garda - Progetto Radici 2019 in collaborazione con Liceo “Andrea Maffei” di Riva del Garda e il Comune di Riva del Garda presentano lo spettacolo teatrale "QUI, NOI"

con
Laila Carissimi, Enrico Cariolato, Alessandro Chizzola, Lorenzo Cichi, Tamina Hunjadi, Inva Muço, Fabio Oss

ideazione e regia
Sara Maino

Per il terzo anno consecutivo, Scuola Musicale Alto Garda e Liceo A. Maffei propongono il risultato creativo del progetto “Radici”. Tale progetto, giunto alla terza edizione, con la sua metodologia laboratoriale, non è solo un percorso di espressione corporea e verbale, ma rappresenta un alternativo strumento pedagogico di conoscenza per gli stessi alunni.
Il tema centrale è ancora una volta la Comunità, osservata e presentata con lo sguardo creativo e schietto dei partecipanti al laboratorio teatrale. Ma, molti altri hanno contribuito alla stesura del testo, con degli spunti, anche musicali, raccolti attraverso un bando diramato a scuola.
Essi hanno riflettuto sul senso di appartenenza, sui conflitti, sulle emozioni, l’insicurezza, la diffidenza, l’apatia, sulla communitas e sull’humanitas.

Qui, noi. Cioè: una terra promessa da vivere ora.
Una terra partecipata e vissuta veramente.
È più che naturale. Sono giovani!
Ma, ci sono degli ostacoli, pesanti.
La performance che presentiamo propone la loro soluzione per superarli.

L’evento è realizzato all’interno del Festival RADICI 2019, una rassegna che intende valorizzare la bellezza che ogni cultura porta con sé, e ha l’ambizione di mettere in connessione arte, storie, tradizioni, saperi di provenienza diversa e repertori musicali, per riacquistare conoscenze utili alla migliore comprensione reciproca, a una convivenza non più passiva ma basata sul costruire relazioni di valore e di arricchimento.

Ingresso libero e gratuito.

Scuola Musicale Alto Garda
Telefono: 0464/556774 – 0464/516681
Cellulare: 334/3940091
Email: comunicazione@smag.coop