La Scuola Musicale Alto Garda (SMAG) nasce dall’unificazione delle Scuole Musicali di Arco e Riva del Garda, due importanti realtà formative che per decenni sono state un costante riferimento per la comunità dell’Alto lago.
SMAG si impegna nell’ambito della formazione musicale di base organizzando corsi a partire dai 0 anni di età, fino alla terza età e del tempo disponibile.

Al centro della filosofia che caratterizza la Scuola vi è la costante ricerca di realizzare aspettative e propensioni degli allievi, sia in termini di generi e stili musicali, sia nella scelta delle modalità per imparare a suonare e cantare insieme.
L’esperienza formativa presso SMAG è infatti da considerarsi ricca di opportunità per chi si vuole avvicinare al mondo della musica, attraverso percorsi didattici che sanno coniugare la dimensione individuale all’ambito sociale e creativo del fare musica.




La scuola collabora con le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, con particolare riferimento alle attività integrative.
Le attività della Scuola rientrano nel quadro degli orientamenti didattici provinciali promossi dalla Provincia Autonoma i quali valorizzano lo studio musicale come esperienza formativa dell'individuo, privilegiando le forme di attività musicale orientate alla crescita della collettività.

Le Amministrazioni Comunali di Arco, Riva del Garda, Ledro e Nago Torbole, sostengono le attività di SMAG in particolare attraverso l’impegno nella concessione delle sedi didattiche e condividendo il progetto inserito nell’ambito del Registro Provinciale delle Scuole Musicali della Provincia Autonoma di Trento.
Dal 1996 la Scuola è gestita da una cooperativa di lavoro – Cooperativa Artemusica, dal 2010 diventata SMAG società cooperativa.