[SMAG - Scuola Musicale Alto Garda]

Didattica

L'offerta didattica di SMAG è strutturata in base alla fascia d'età degli allievi, conformemente agli Orientamenti didattici promossi dalla Provincia Autonoma per il sistema delle Scuole Musicali trentine.

INFORMAZIONI

Le segreterie della Scuola sono a disposizione dell'utenza per informazioni, segnalazioni, assenze, appuntamenti, precisazioni d'orario e per ogni necessità riguardo l'attività svolta nella Scuola.

Segreteria di Arco: tel. 0464-516681
Segreteria di Riva del Garda: tel. 0464-556774
Orario di segreteria: dal lunedì al venerdì, dalle 1400 alle 1900
E-mail segreteria didattica: didattica@smag.coop

ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA

Lezioni di prova

Durante tutto l’anno scolastico è possibile prenotare delle lezioni di prova o dei colloqui con i genitori per permettere al futuro allievo di scegliere con maggiore consapevolezza lo strumento e il percorso didattico da intraprendere.

Scuola Aperta

Per alcune attività la Scuola Musicale propone “Scuola Aperta”, attività didattiche e di presentazione dedicate a chi volesse conoscere meglio le nostre proposte formative.

Iscrizioni

Le iscrizioni per il nuovo anno scolastico sono aperte a partire dal mese di maggio.
È possibile iscriversi anche ad anno scolastico iniziato, compatibilmente con i posti disponibili.

DURATA DEI CORSI

I corsi annuali seguono il calendario scolastico provinciale.
La scuola propone inoltre modalità di frequenza diverse o personalizzate.

ORARI DELLE LEZIONI

Gli orari delle lezioni sono redatti cercando di tenere in considerazione le esigenze dell'allievo. Gli orari dei corsi collettivi sono stilati prioritariamente sulla base degli impegni scolastici e lavorativi dell’utente.

ATTESTATI, SCHEDE DI VERIFICA, CREDITI FORMATIVI

A conclusione di ogni quadrimestre la Scuola consegna a tutti gli allievi fino al diciottesimo anno di età una scheda di valutazione esplicativa dell’andamento e dei risultati conseguiti. Agli adulti che lo richiedono viene rilasciato un attestato di partecipazione. La Scuola, su richiesta dell'interessato, predispone un documento che attesta la partecipazione alle attività utilizzabile per i crediti formativi della Scuola media e superiore.

ATTIVITA' DI VERIFICA e SAGGI MUSICALI

La scuola promuove, durante tutto il corso dell'anno scolastico, occasioni di incontro e confronto degli allievi con i compagni di studio attraverso attività quali saggi, verifiche, concerti, rassegne e incontri di scambio, allo scopo di valorizzare il lavoro svolto e valutare il percorso di crescita assieme agli insegnanti.

LE ALTRE ATTIVITA' DELLA SCUOLA, CONCERTI E INCONTRI CON GLI ALLIEVI

Nel corso dell'anno scolastico SMAG propone concerti e rassegne in vari luoghi della città e del territorio a vantaggio di crescita ed arricchimento musicale dell’allievo.

BenEssere Musica
La musica come comunicazione, relazione, incontro

Percorso di accompagnamento pedagogico e musicoterapico per allievi con disabilità o disturbi dell'apprendimento frequentanti la Scuola Musicale. Per ciascun allievo interessato sarà possibile strutturare un percorso personalizzato con la partecipazione di una educatrice musicoterapeuta.

SMAG FAMIGLIA[+link in home]

Sconti per i familiari degli allievi della Scuola Musicale Alto Garda.

BORSE DI STUDIO[+link in home]

Ogni anno SMAG mette a disposizione un numero di borse di studio destinate a minorenni che desiderano intraprendere lo studio della musica presso le sedi dell’Alto Garda e Ledro della Scuola.
Il bando è disponibile all’indirizzo in calce, la domanda di ammissione va presentata alla segreteria della Scuola unitamente al modello ISEE, ottenibile da tutti i centri di assistenza fiscale (CAF) che per questo uso lo rilasceranno gratuitamente. + link bando?

VOUCHER CULTURALE[+link in home]

La Provincia propone il progetto “Voucher Culturale per le famiglie” che punta a favorire la fruizione, nel corso dell’anno, di attività culturali riguardanti il percorso "Scuole musicali/Bande musicali/Cori" e il percorso "Teatri/Filodrammatiche/Cinema".

La Scuola Musicale Alto Garda è accreditata dalla Provincia Autonoma di Trento all’interno di tale progetto. Il voucher, per l’anno scolastico 2019/2020, corrisponde al 70% del costo di frequenza effettivamente sostenuto.

Musica e gioco, l’inizio di un’esperienza all'interno del mondo dei suoni.

Per i più piccoli

Per i più piccoli

Musica e gioco, l’inizio di un’esperienza all'interno del mondo dei suoni

dettagli
Scegli di suonare il tuo strumento musicale preferito. Puoi imparare socializzando e divertendoti con il coro, l’orchestra e la formazione musicale.

8-13 anni

Dagli 8 ai 13 anni

Scegli di suonare il tuo strumento musicale preferito socializzando e divertendoti con il coro, l’orchestra e la formazione musicale

dettagli
Dall'heavy metal alla musica classica: tante proposte per suonare la tua musica preferita

14-17 anni

Dai 14 ai 17 anni

Dall'heavy metal alla musica classica: tante proposte per suonare la tua musica preferita

dettagli
Ritornare ad immergersi nel mondo della musica o avvicinarsi per la prima volta seguendo le proprie esigenze

Per gli adulti

Per gli adulti

Vuoi ritornare ad immergerti nel mondo della musica o avvicinarti per la prima volta? Puoi farlo seguendo le tue esigenze

dettagli