[didattica]

8-13 anni

Impara a suonare divertendoti, partecipa ai cori e alle orchestre!

PERCORSO ANNUALE DI STRUMENTO

8-10 ANNI – lezioni settimanali con obbligo di frequenza di 2 corsi collettivi

Lezione individuale di strumento/canto (45 min.)
Formazione musicale (45 min.) Coro (50 min.) Se desiderato, un corso a scelta tra quelli di:
Musica d'insieme Orchestra

11-13 ANNI – lezioni settimanali con obbligo di frequenza di 2 corsi collettivi

Lezione individuale di strumento/canto (45 min.)
Un corso di formazione musicale (45 min.) a scelta tra: Ear training Playing theory Un corso di musica d'assieme (durata variabile) a scelta tra quelli di:
Educazione corale Musica d'insieme Orchestra

CARD 5 LEZIONI

Pacchetti di lezioni da 30, 45 o 60 minuti in periodi e orari a scelta, compatibilmente con la disponibilità. Acquisto di massimo 2 card per ogni anno scolastico.

SOLO CORSI COLLETTIVI

E’ possibile frequentare solo i corsi collettivi scegliendo tra quelli descritti di seguito.
I corsi collettivi saranno attivati se raggiunto il numero minimo previsto.
Per conoscere quali corsi sono stati attivati presso la sede più vicina a Voi contattare la Segreteria.

FORMAZIONE MUSICALE

FORMAZIONE

La formazione è un'attività trasversale alla musica d'insieme e allo studio dello strumento, necessaria per lo sviluppo delle competenze generali dell'allievo. È prevista una lezione settimanale dedicata al rafforzamento cognitivo-sensoriale e inerente il ritmo, la melodia, l'armonia, ed è condotta attraverso un approccio pratico e applicativo.

EAR TRAINING

Un nuovo modo di ascoltare la musica, conoscerla e scoprirla, attraverso metodi e strumenti specifici ed innovativi. Un viaggio guidato attraverso generi musicali diversi, a partire dalla capacità di ogni allievo di ascoltare e riconoscere la musica.

PLAYING THEORY

La teoria e le fondamentali regole per poter suonare e cantare sono affrontate direttamente con il proprio strumento: la lezione diventa un laboratorio dove accanto alla voce e al corpo, il proprio strumento musicale è utilizzato per esemplificazioni ed esercizi di acquisizione e sviluppo delle competenze musicali.

PLAYING THEORY ARCHI

È un corso di teoria pratica dedicato agli strumenti ad arco nel quale tramite l’ausilio dello strumento vengono insegnati i principi della teoria musicale, la tecnica dell’arco legata alle varie figure ritmiche, il saper suonare con i compagni, l’ascolto proprio e reciproco, l’intonazione attraverso l’ascolto e la riproduzione , il corso oltre a dare quindi i principi della teoria forma i partecipanti ad un approccio più sereno e consapevole alla musica d’insieme per archi.

PLAYING THEORY FOR DRUMMERS

Il corso si basa su quattro cardini didattici peculiari: la teoria musicale applicata all’utilizzo di pad; la storia della batteria attraverso i suoi protagonisti principali; l’evoluzione dello strumento e l’uso della batteria nei vari ambiti stilistici. Il percorso sarà in grado di fornire agli studenti un contesto culturale e sociale più ampio e sarà complementare all'attività delle lezioni individuali, rispetto a tutti gli argomenti di naturale interesse per un appassionato della batteria.

FORMAZIONE CORALE

CORO

Le attività corali rappresentano un'occasione di divertimento e gioia straordinari; sono utili fra l'altro per migliorare l'espressività, il respiro musicale, il ritmo e l'ascolto, componenti essenziali per sviluppare le competenze musicali e suonare uno strumento musicale.

CORO VOCI BIANCHE GARDA TRENTINO

Il Coro Voci Bianche Garda Trentino è nato nel 2000 su iniziativa della Scuola Musicale Alto Garda ed è composto da bambini e bambine fra i 6 e i 14 anni. Affianca all'attività didattica un'intensa attività artistica e concertistica, arricchita da riconoscimenti e premi in prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali, registrazioni discografiche, collaborazioni con orchestre ed ensemble, tra cui le esibizioni davanti a sua Santità il Dalai Lama e in udienza papale per Papa Benedetto XVI. Ha all'attivo 5 CD e più di 250 concerti in Europa. La formazione dalla sua fondazione è diretta dal M° Enrico Miaroma.

BEAT VOX

Attività di musica d'insieme realizzata a partire dalla propria voce e dal proprio corpo. Nel corso sono affrontati brani dove voci e ritmi si fondono, toccando espressioni della musica etnica, pop, rock e soul.

MUSICA D'INSIEME

ORCHESTRA ORFF

Attraverso lo strumentario Orff, utilizzando principalmente gli strumenti a barre (xilofoni e metallofoni), il bambino può da subito suonare in orchestra eseguendo a memoria facili partiture realizzate per le sue abilità.

ELECTRIC GUITAR ORCHESTRA

Questo laboratorio di chitarre si distingue per essere “electric”, cioè propone agli allievi chitarristi di affrontare un repertorio vario che può spaziare dalla tradizione classica al pop o al jazz, ma sempre attraverso sonorità di stampo rock, in un insieme sonoro suggestivo e affascinante.

ORCHESTRA NYLON & STEEL

Il laboratorio orchestrale è rivolto al mondo degli strumenti a plettro e corde pizzicate (chitarra classica, folk, mandolino, contrabbasso). L'attività dell'orchestra concentrerà il proprio impegno affrontando un repertorio di vario stile (classico, cameristico, leggero, jazz) con particolare enfasi sulla musica del '900, a partire dalla migliore tradizione delle Orchestre italiane a plettro.

CHITARRA CHE PASSIONE!

Il corso è indirizzato a chi desidera imparare i primi accordi e divertirsi per cantare le canzoni preferite, accompagnato dalla propria chitarra.

FISARMONICA EXPRESS

Laboratorio di fisarmonica per tutte le età e per tutti i livelli.
All’interno del laboratorio si esploreranno le possibilità di questo affascinante strumento, incentrato particolarmente sull’esperienza pratica.
Attraverso un percorso divertente, in compagnia del docente, a fine corso, gli allievi arriveranno a poter eseguire dei brani tutti insieme per la gioia di suonare in gruppo.

ORCHESTRA JUNIOR

Gli allievi con il proprio strumento potranno frequentare l'orchestra, dove il docente preparerà le musiche appositamente per il livello e le competenze di ogni singolo allievo.

LABORATORI DI MUSICA D’INSIEME

Suonare uno strumento permette di imparare a dialogare anche con altri musicisti, e con il corso di musica d’insieme fin dai primi anni di studio gli allievi possono inserirsi in gruppi musicali per vivere un’esperienza allo stesso tempo formativa e divertente.

ORCHESTRA D’ARCHI SMAG

  • Orchestra Propedeutica
  • Orchestra d'Archi

L'orchestra è un laboratorio creato su misura per gli allievi di tutte le età che suonano strumenti ad arco (violino, viola, violoncello, contrabbasso) e si divide in Propedeutica e Grandi. L'amalgama particolare e suggestivo del suono degli archi permette ai musicisti di trovare il proprio spazio affrontando repertori di ogni epoca storica.

DRUM LINE

Una band composta solo ed esclusivamente da tamburi per uno spettacolo itinerante basato sull'intreccio di linee ritmiche con dinamiche capaci di dar vita a momenti di pura energia e divertimento!

ORCHESTRA FIATI

La vocazione naturale di uno strumento a fiato, strumento melodico per eccellenza, è di interagire con altri strumenti. L’allievo avrà dunque la possibilità di affrontare repertori originali e trascrizioni di brani famosi fin dalle prime esperienze di musica d’insieme.