[didattica]

0-7 anni

Crescere con armonia ed equilibrio in un ambiente ricco di stimoli e di fantasia

ASCOLTAMI! IO SONO MUSICA

È un percorso di crescita musicale per bambini da 0 a 36 mesi assieme ai loro genitori, nel quale la musica viene percepita come ambiente naturale in cui muoversi ed esprimersi. Ritmo, melodia, armonia vengono riconosciuti e letti nei gesti dei bambini, nei loro vocalizzi, nelle loro esplorazioni sonore: ascoltarli e “restituirli" mette in moto conferme ed attenzioni che il bambino percepisce e che diventano il fondamento per alimentare e sviluppare la sua innata attitudine musicale.

GIROTONDO

Il percorso sviluppa la musicalità presente nel gesto e nel movimento di ciascun bambino. Il corpo è il primo strumento musicale e in particolare a questa età è veicolo per qualsiasi apprendimento. Giocando con filastrocche, conte e semplici danze la musica si scopre come linguaggio spontaneo e creativo.
È previsto un ambientamento graduale del bambino, con la possibilità della partecipazione del genitore in una prima fase per un’accoglienza rispettosa dei tempi personali.

MUSICA GIOCANDO

Il gioco musicale è al centro delle attività del bambino per sviluppare la sua creatività, l'ascolto e le sue competenze musicali sensoriali. Il percorso pedagogico è annuale, a cadenza settimanale, e si sviluppa attraverso canti, danze, filastrocche, esperienze di ascolto e di imitazione, accompagnando le abilità dei bambini anche con l'uso di strumenti sonori elementari.

AVVIAMENTO ALLA MUSICA I

Dall'esperienza giocosa con i suoni all'introduzione della pratica e del linguaggio musicale con un primo importante contatto con gli strumenti della tradizione. Il corso prevede infatti un approccio pratico osservativo e include una presa di contatto con i vari strumenti disponbili a Scuola.

AVVIAMENTO ALLA MUSICA II

Le prime lezioni di strumento!
Il corso è articolato in due lezioni settimanali:
1. alfabetizzazione musicale
2. strumento collettivo: il bambino incontra e sperimenta tutti gli strumenti presenti a Scuola

CORO PROPEDEUTICO

La voce è lo strumento naturale più bello e armonioso, e attraverso l'attività corale riesce a coinvolgere il bambino fin da piccolo. Dalle più semplici filastrocche ai primi canoni a più voci il Coro propedeutico introduce il bambino alle regole della musica in modo divertente e al contempo riflessivo, preparandolo, attraverso repertori appropriati e adatti alla sua età, al repertorio corale per Coro di voci bianche.

ORCHESTRA ARCOBALENO

I piccoli musicisti potranno sperimentare da subito violini e violoncelli e vivere attivamente in tenera età la loro prima esperienza orchestrale, tenuti per mano dai docenti della scuola. Il corso prevede lezioni collettive di strumento e di orchestra ed è improntato sul metodo della lezione collettiva di Sheila Nelson, illustre didatta inglese.