[didattica]

14-17 anni

Dall'heavy metal alla musica classica: tante proposte per suonare la tua musica preferita!

PERCORSO ANNUALE DI STRUMENTO

14-16 ANNI – lezioni settimanali con obbligo di frequenza di 2 corsi collettivi

Lezione individuale di strumento/canto (45 min.)
2 corsi collettivi a scelta tra quelli descritti di seguito: Formazione musicale (45 min.) Educazione corale (50 min.) Musica d'insieme (60 min.)

17 ANNI – lezioni settimanali con obbligo di frequenza di 1 corso collettivo a scelta

Lezione individuale di strumento/canto (45 min.)
1 corso collettivo a scelta tra quelli descritti di seguito: Formazione musicale (45 min.) Educazione corale (50 min.) Musica d'insieme (durata variabile)

CARD 5 LEZIONI

Pacchetti di lezioni da 30, 45 o 60 minuti in periodi e orari a scelta, compatibilmente con la disponibilità. Acquisto di massimo 2 card per ogni anno scolastico.

SOLO CORSI COLLETTIVI

E’ possibile frequentare solo i corsi collettivi scegliendo tra quelli descritti di seguito.
I corsi collettivi saranno attivati se raggiunto il numero minimo previsto.
Per conoscere quali corsi sono stati attivati presso la sede più vicina a Voi contattare la Segreteria.

FORMAZIONE MUSICALE

TEORIA MUSICALE

Il corso è rivolto a chi desidera imparare a leggere la musica, gli spartiti, approfondire gli elementi basilari di teoria e armonia musicale attraverso lo sviluppo dell'orecchio melodico e della lettura ritmica.

EAR TRAINING

Il corso affronta in modo pratico le tematiche legate alla conoscenza della musica, del ritmo, della notazione, a partire dall'ascolto e dallo sviluppo della percezione uditiva. Verranno trattati temi determinanti per la maturazione di un buon musicista quali l'analisi dei brani, il riconoscimento dei vari strumenti, la trascrizione di accordi e di melodie.

PRACTICE THEORY

L' allievo metterà in pratica sul proprio strumento i vari aspetti teorici e formali appresi nel corso di Ear Training, fra i quali la lettura di accordi, arpeggi e scale nelle diverse tonalità e in diversi metri ritmici, potendo così acquisire i rudimenti per l'improvvisazione e la composizione musicale.

PLAYING THEORY FOR DRUMMERS

Il corso si basa su quattro cardini didattici peculiari: la teoria musicale applicata all’utilizzo di pad; la storia della batteria attraverso i suoi protagonisti principali; l’evoluzione dello strumento e l’uso della batteria nei vari ambiti stilistici. Il percorso sarà in grado di fornire agli studenti un contesto culturale e sociale più ampio e sarà complementare all'attività delle lezioni individuali, rispetto a tutti gli argomenti di naturale interesse per un appassionato della batteria.

IMPROVVISAZIONE

L'arte di improvvisare è un insieme di conoscenze teoriche, abilità tecniche e sensibilità interiori che presuppone, come per ogni forma d'arte, uno studio sistematico di preparazione. Il corso aiuta l'allievo all'approccio a questa disciplina in un modo graduale, pratico e guidato, suonando il proprio strumento e mettendo in pratica le nozioni date dall'insegnante.

SOUND & VISION

Comprendere e conoscere i segreti della musica attraverso un approccio piacevole e intuitivo, avvalendosi di supporti audio/video. La storia della musica (o delle musiche!) sarà compresa e analizzata per mezzo di esempi e di versioni celebri dei vari repertori e artisti, arricchiti da aneddoti e curiosità che completeranno l'argomento affrontato.

HARMONY IN PRACTICE (dai 16 anni)

Corso pratico di avvicinamento all’armonia musicale, anche attraverso l’uso del proprio strumento, grazie all’ascolto e alla visione di esempi del vasto repertorio della storia della musica.
Tra gli argomenti:

  • che cos’è un accordo;
  • l’architettura in musica;
  • le origini: esempi pratici;
  • l’arte musicale dal punto di vista armonico ;

CULTURA ARCHI

È un corso di cultura dedicato agli strumenti ad arco di livello avanzato in cui vengono approfonditi aspetti teorici e culturali del repertorio dedicato agli archi, attraverso l’esecuzione di brani selezionati con criteri di sviluppo di particolari aspetti tecnici e teorici legati agli aspetti filologici del repertorio affrontato.

EDUCAZIONE CORALE

CORO GIOVANILE

Le attività corali rappresentano un'occasione di divertimento e gioia straordinari; sono utili fra l'altro per migliorare l'espressività, il respiro musicale, il ritmo e l'ascolto, componenti essenziali per sviluppare le competenze musicali e suonare uno strumento musicale. Nel coro giovanile saranno affrontati brani e repertori moderni e vicini alle sensibilità dei ragazzi.

CORO SMAG

Coro misto con un'intensa attività musicale, quali concerti, eventi di beneficenza, accompagnamento di funzioni religiose. La particolarità che lo distingue è l'attenzione alla crescita individuale di ogni componente, attraverso lo studio del suono e della tecnica vocale, scoprendo gli effetti benefici sul corpo e sulla mente.

KORA SONG

Coro femminile con all'attivo un'intensa attività concertistica; ha partecipato anche a rassegne e festival internazionali. Il suo repertorio spazia fra più generi musicali, dalla polifonia sacra e profana alle trascrizioni di musica leggera. Durante le lezioni vengono affrontate le principali tematiche legate al canto: respirazione, intonazione, vocalità e sviluppo della musicalità.

CORO DONNE IN-CANTO

Coro femminile con un repertorio di derivazione popolare.
Durante le lezioni vengono affrontate le principali tematiche legate al canto: respirazione, intonazione, vocalità e sviluppo della musicalità.

MUSICA D'INSIEME

MUSICA INSIEME CLASSICA

Vengono i affrontati i repertori della tradizione classica e della storia del cinema, attraverso l’adattamento delle colonne sonore più importanti e conosciute.

CHITARRA CHE PASSIONE!

Il corso è indirizzato a chi desidera imparare i primi accordi e divertirsi per cantare le canzoni preferite, accompagnato dalla propria chitarra.

FISARMONICA EXPRESS

Laboratorio di fisarmonica per tutte le età e per tutti i livelli.
All’interno del laboratorio si esploreranno le possibilità di questo affascinante strumento, incentrato particolarmente sull’esperienza pratica.
Attraverso un percorso divertente, in compagnia del docente, a fine corso, gli allievi arriveranno a poter eseguire dei brani tutti insieme per la gioia di suonare in gruppo.

ORCHESTRA D’ARCHI SMAG

  • Orchestra Propedeutica
  • Orchestra d'Archi

L'orchestra è un laboratorio creato su misura per gli allievi di tutte le età che suonano strumenti ad arco (violino, viola, violoncello, contrabbasso) e si divide in Propedeutica e Grandi. L'amalgama particolare e suggestivo del suono degli archi permette ai musicisti di trovare il proprio spazio affrontando repertori di ogni epoca storica.

ORCHESTRA FIATI

La vocazione naturale di uno strumento a fiato, strumento melodico per eccellenza, è di interagire con altri strumenti. L’allievo avrà dunque la possibilità di affrontare repertori originali e trascrizioni di brani famosi fin dalle prime esperienze di musica d’insieme.

ELECTRIC GUITAR ORCHESTRA

Questo laboratorio di chitarre si distingue per essere “electric”, cioè propone agli allievi chitarristi di affrontare un repertorio vario che può spaziare dalla tradizione classica al pop o al jazz, ma sempre attraverso sonorità di stampo rock, in un insieme sonoro suggestivo e affascinante.

ORCHESTRA NYLON & STEEL

Il laboratorio orchestrale è rivolto al mondo degli strumenti a plettro e corde pizzicate (chitarra classica, folk, mandolino, contrabbasso). L'attività dell'orchestra concentrerà il proprio impegno affrontando un repertorio di vario stile (classico, cameristico, leggero, jazz) con particolare enfasi sulla musica del '900, a partire dalla migliore tradizione delle Orchestre italiane a plettro.

LABORATORIO ROCK E JAZZ

I laboratori offrono uno spazio didattico e creativo dove realizzare repertori della musica pop, rock, blues e jazz, permettendo agli allievi di mettere in campo le proprie competenze musicali in modo coinvolgente e stimolante.

ORCHESTRA DEI MIRACOLI

Musiche senza confini: dalla musica etnica e popolare alla tradizione colta occidentale. Il laboratorio affronta lo studio d'insieme con strumenti acustici ed è aperto a tutti gli strumentisti, di ogni livello. Le parti infatti verranno preparate dal docente a seconda del grado di competenza dell'allievo.

DRUM LINE

Una band composta solo ed esclusivamente da tamburi per uno spettacolo itinerante basato sull'intreccio di linee ritmiche con dinamiche capaci di dar vita a momenti di pura energia e divertimento!

ORCHESTRA IMPROVVISATA

È risaputo che il jazz è un linguaggio musicale basato principalmente sull’improvvisazione e per questo bisogna trovare sempre più occasioni di suonare, ascoltare e confrontarsi possibilmente con persone diverse, tra libertà espressiva, rigore e rispetto dell’altro. Questo laboratorio si presenta proprio come una “palestra musicale”, aperta a tutti coloro che, anche con una semplice cultura musicale di base, vogliono condividere il piacere di suonare insieme ed ascoltarsi.