[chi siamo]

I docenti

 
Scuola Musicale Alto Garda - Docenti - Giulia Albertazzi

Albertazzi Giulia

Albertazzi Giulia

flauto

dettagli

[flauto]

Albertazzi Giulia

Giulia Albertazzi nasce a Trento il 10 agosto 1995 e già in tenera età si avvicina alla musica iniziando a suonare il flauto traverso. Nel 2009 viene ammessa al Conservatorio F.A. Bonporti di Trento dove si diploma in flauto traverso (ordinamento tradizionale) nel 2016 sotto la supervisione del Mº Emilio Galante, approfondendo le conoscenze teoriche con le licenze di solfeggio, storia della musica e armonia. Nel 2018 consegue la laurea triennale in canto jazz. Ha preso parte a numerose masterclass con cantanti e flautisti nazionali e internazionali come Nicole Mitchell, Trevor Wye e Sheila Jordan e seminari in tutta Italia tra i quali Nuoro Jazz, La Spezia Jazz e La Voce Artistica. Ha all’attivo numerosi concerti e progetti sul territorio trentino incentrati sulla musica moderna e partecipazioni a festival locali e fuori regione come Trentino in Jazz, Vicenza Jazz con l’orchestra diretta da Maria Schneider e Lagarina Jazz Festival in sestetto jazz.

 
Scuola Musicale Alto Garda - Docenti - Luca Baldessari

Baldessari Luca

Baldessari Luca

pianoforte e tastiere

dettagli

[pianoforte e tastiere]

Baldessari Luca

Educatore musicale ed insegnante di pianoforte, tastiere, musica d’insieme e computer music. Musicista professionista con collaborazioni in ambito pop e jazz, sia in studio sia live. È docente di pianoforte, tastiere e musica d’insieme presso Scuola Musicale Alto Garda.

 
Scuola Musicale Alto Garda - Docenti - Daniela Benzoni

Benzoni Daniela

Benzoni Daniela

educazione musicale 0-6 anni

dettagli

[educazione musicale 0-6 anni]

Benzoni Daniela

Laureata in Scienze dei Processi Socio-Educativi presso l’Università Cattolica di Milano, si specializza e diploma in seguito in Musicoterapia unendo l’interesse per la pedagogia e la passione per la musica, coltivata da sempre con il canto e lo studio del pianoforte e della chitarra.
Ha lavorato come educatrice referente inizialmente in una Comunità per Minori e quindi in una “Sezione Primavera”, progetto rivolto a bambini della fascia d’età 24-36 mesi, inserita nella Scuola dell’Infanzia, dove ha inoltre proposto percorsi musicali inediti e personali, elaborati partendo da un approccio basato sulla Musicoterapia Umanistica e sulla Psicopedagogia Musicale.
Ha proseguito contestualmente nella formazione in ambito musicoterapico, partecipando a seminari organizzati dall’APMM di Giulia Cremaschi Trovesi e dall’Associazione Musica Prima di Dario Benatti a Milano, incontrando tra gli altri Giulia Cremaschi, Simona Colpani, Mauro Scardovelli, Rolando Benenzon.
Attualmente impegnata presso Scuola Musicale Alto Garda nella gestione di corsi musicali rivolti alla primissima infanzia e all’interno di Scuole dell’Infanzia, conduce percorsi di musicoterapia individuali con bambini e collabora con i vari docenti della Scuola nella costruzione di corsi musicali personalizzati per gli allievi con bisogni educativi speciali.

 
Scuola Musicale Alto Garda - Docenti - Nicoletta Campus

Campus Nicoletta

Campus Nicoletta

pianoforte

dettagli

[pianoforte]

Campus Nicoletta

Conseguita la maturità classica si diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Trento, sotto la guida del Mº Sergio Torri. Ha svolto attività concertistica in duo con violino, flauto, clarinetto e pianoforte. Ha partecipato a numerosi corsi e seminari dedicati alle Scuole musicali trentine. Ha frequentato vari corsi di perfezionamento tenuti dai Maestri M. Boemi, L. Margarius, A. Rebaudengo, A. Ciccolini, L. de Barberiis, M. Spaccazocchi, M. Biasutti, M. Lanaro e M. Pedrotti.
Dal 1982 è docente di pianoforte e formazione musicale presso la Scuola Musicale Alto Garda.

 
Scuola Musicale Alto Garda - Docenti - Laura Crescini

Crescini Laura

Crescini Laura

canto

dettagli

[canto]

Crescini Laura

Diplomata in canto lirico nel 1993 con lode e menzione speciale, dopo anni di sperimentazione in vari ambiti. Dal 1989 al 1991 membro del Coro Sinfonico della RAI di Milano, dal 1992 inizia la carriera di solista con orchestra.
Si specializza nella prassi esecutiva barocca dal 1993 e come membro dell’ensemble “Les Tresors d’Orphee” ha inciso musica in prima assoluta e tenuto concerti in Italia e all’estero, e lezioni-concerto in varie Università italiane. Membro dell’ensemble “Il concerto delle Dame” diretto da Silvio Baracco.
Ha studiato direzione di coro con S. Baracco e P.P. Scattolin, d’orchestra con M. Dini Ciacci, F. Hauswirth e J. Cober. Direttrice di gruppi bandistici e varie formazioni corali, affianca tuttora all’attività didattica quella concertistica. Nel 2015 ha conseguito il Diploma in Composizione.

 
Scuola Musicale Alto Garda - Docenti - Rudi Cura

Cura Rudi

Cura Rudi

chitarra e mandolino

dettagli

[chitarra e mandolino]

Cura Rudi

Diplomato in chitarra classica sotto la guida del Mº Mariano Andreolli con 10/10 e Lode, è stato premiato in vari Concorsi Nazionali in qualità di solista, ottenendo tra gli altri il I premio presso il Concorso Lions Club Trento e il III premio presso il Concorso per giovani di Bardolino; è stato inoltre finalista presso il Concorso “Armonie attorno al lago” di Arco e il Concorso internazionale “F. Sor” di Roma.
Ha svolto un'intensa attività concertistica come solista, ad esempio a Gargnano nel 1986, con l'orchestra del Conservatorio di Trento, all'Auditorium di Mori. Ha effettuato registrazioni per varie emittenti private e per la RAI.
Dal 1989 è docente di chitarra presso la Scuola Musicale Civica di Riva del Garda, ora S.M.A.G. (Scuola Musicale alto Garda).
Ha partecipato al corso di aggiornamento professionale di Educazione musicale organizzato dall’Università degli studi di Padova con il Prof. Biasutti e ha partecipato a workshop sulla didattica chitarristica.
Svolge inoltre un'apprezzata attività come intrattenitore musicale e cantante, specializzato nel repertorio popolare.

 
Scuola Musicale Alto Garda - Docenti - Luminita Dirlosan

Dirlosan Luminita

Dirlosan Luminita

flauto

dettagli

[flauto]

Dirlosan Luminita

Laureata presso l’Accademia di Stato Gheorghe Dima di Cluj Napoca (Romania) in pedagogia generale, flauto, musica da camera e orchestra si è perfezionata in Italia dal 1995 al 2001 in diverse Masterclass. Nel 1996 ha vinto il concorso per primo flauto presso l’Orchestra sinfonica di Arad dove ha suonato fino al 2003. Ha svolto attività di insegnamento di flauto in Scuole di Musica e presso il Liceo Statale di Musica di Arad. Dal 2004 si è stabilita in Trentino dove ha avviato l’attività di insegnamento sia in ambito flautistico che all’interno dei percorsi di educazione musicale di base delle Scuole Materne.

 
Scuola Musicale Alto Garda - Docenti - Debora Farina

Farina Debora

Farina Debora

canto

dettagli

[canto]

Farina Debora

Dal 1991 al 1996 frequenta il corso di canto moderno presso il Centro Studi Musicali (Vr) con l'insegnante Karin Mensah. Inizia come voce solista nel 1989, attiva in varie formazioni musicali veronesi genere rock-blues-pop funky- black music.
Nel 1995 fonda il gruppo Sottobanco. All'interpretazione di composizioni originali affianca proposte di cover funky-acid jazz.
Seguendo sempre il genere funky, questa volta in chiave disco anni '70/80 è, dal 1997 al 2006, lead vocal della band September Groove con la quale incide il cd "Play that sound".
Dal 2007 è backing vocal nella formazione veronese Big One - The European Pink Floyd Show.
Nel 2008 partecipa come corista al tour italiano Jerry Calà Life Show.
Collabora in qualità di cantante solista con la Jazz Big Band "Jazz Today" del Conservatorio di Verona diretta dal maestro Roberto Rossi.
Insegna canto moderno dal 1998 c/o la scuola di musica di San Giovanni Lupatoto (Vr), CSM di Verona, Lams di Verona, Scuola di musica di Altavilla (Vi), Accademia Superiore di Canto di Verona, Lazise Summer Music Academy (Vr), Istituto Comprensivo Cesare Battisti di Verona, Istituto Stimate di Verona, Scuola FaRe Musica di San Floriano (Vr), SMAG di Riva del Garda, Banda Cittadina città di Peschiera del Garda.
Nel 2003 partecipa al seminario sul canto jazz e improvvisazione di Rachel Gould.
Nel 2006 consegue l’attestato di partecipazione al corso per formazione docenti di canto organizzato dall’ Associazione Insegnanti di Canto Italiana (A.I.C.I.) di Fiesole (Fi) di cui è socia dal 2004 e per la quale coordina saltuariamente l’organizzazione di conferenze sul canto ("Il linguaggio del canto" Mosaico Scienze settembre 2006).
Ha seguito masters e workshops degli insegnanti Bob Stoloff, Neil Seimer, Paolo Zedda, Giulia Fasolino, Elizabeth Howard, Elizabeth Aubry, Ersilia Colonna, Anna Gotti, Lelio Capilupi, Cinzia Spata, Tiziana Ghiglioni, Kyle Gregory, Greg Burk, Cameron Brown, Amy London, Francesca Bertazzo.
Nel 2009 consegue l'attestato di partecipazione al Summer Jazz Workshop tenuto da The New School for Jazz and Contemporary Music di New York.
Nel 2010 consegue il Diploma Accademico di I Livello in Musica Jazz presso il Conservatorio Dall'Abaco di Verona con discussione tesi sulla tecnica di canto jazz del Vocalese.
Dal 2012 collabora con Alessandro De Magistris e Fabio Cobelli alla realizzazione del progetto Loungerie attraverso il quale brani tratti dalla tradizione Jazz, Pop, R'n'B e Soul vengono rivisitati e riarmonizzati con la cura delle sonorità, dello stile e dei particolari.

 
Scuola Musicale Alto Garda - Docenti - Gianluigi Favalli

Favalli Gianluigi

Favalli Gianluigi

pianoforte

dettagli

[pianoforte]

Favalli Gianluigi

Nato a Bussolengo (VR) nel 1972 ha conseguito brillantemente il diploma di pianoforte presso il Conservatorio F.A. Bonporti di Riva del Garda sotto la guida del Maestro E. M. Strabbioli. È insegnante di pianoforte, coro, formazione e orchestra Orff presso la Scuola Musicale Alto Garda. Ha frequentato corsi di musica da camera a Zell an der Pram (Austria) e di didattica musicale al centro S.I.M.E.O.S di Verona. Si è diplomato in direzione di Banda presso l'Istituto Superiore Europeo Bandistico di Trento. Dal 2001 è il direttore del Corpo Bandistico di Malcesine (VR), dal 2012 della Banda Sociale di Ala (TN) e dal 2019 della Banda del Borgo di Vezzano (TN).

 
Scuola Musicale Alto Garda - Docenti - Roberto Garniga

Garniga Roberto

Garniga Roberto

ottoni

dettagli

[ottoni]

Garniga Roberto

Nato nel 1983, nel 2003 si diploma in corno francese al Conservatorio “Bonporti” di Trento sotto la guida del prof. L. Bertuetti e ha frequentato il biennio della Scuola di specializzazione di Fiesole sotto la guida del Mº Guido Corti. Nel 2008 si diploma in canto lirico presso il Conservatorio “Bonporti” di Trento sotto la guida del Mº Mattia Nicolini.
In qualità di cornista ha collaborato, anche come solista, con varie realtà concertistiche tra cui le orchestre di “Pergine Spettacolo Aperto”, "J. Futura" di Trento, Filarmonica Italiana, "Opera Studio" di Orvieto, Giovanile Italiana, Teatro Regio di Parma, l'Ensemble Zandonai di Trento.
Come cantante solista ha eseguito lo Stabat Mater di Haydn, il Messiah di Handel, il Requiem di Mozart, la Missa Criolla di Ariel Ramirez nel repertorio sacro; per quanto riguarda la lirica ha cantato I due Svizzeri di G. G. Ferrari, Don Pasquale di G. Donizetti, Madama Butterfly di G. Puccini, Rigoletto di Giuseppe Verdi, ha interpretato la parte di Don Ottavio nel Don Giovanni di W.A. Mozart.
Ha preso parte a diversi musical, inoltre canta come solista nel gruppo rock ”The Taylors” e collabora con due gruppi vocali: “Ginguruberu compagnia cantante”, (finalista al torneo internazionale della musica T.I.M. di Roma), e con Jtrio, dal repertorio basato sulla canzone leggera anni ‘30 e ‘40.
Dal 2011 è direttore artistico del Coro della SOSAT di Trento, con il quale si esibisce nei più rinomati teatri italiani ed europei.
Dal 2015 è direttore della Banda sociale di Cavedine.
Collabora con la Scuola Musicale Alto Garda come docente di formazione corale e di ottoni nelle bande.

 
Scuola Musicale Alto Garda - Docenti - Roberto Grassi

Grassi Roberto

Grassi Roberto

pianoforte e tastiere

dettagli

[pianoforte e tastiere]

Grassi Roberto

Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Riva del Garda nel 1988. Da sempre è interessato a vari generi musicali, ha frequentato corsi di perfezionamento dalla Musica Antica con T. Vesselinova, alla Moderna e Jazz con S. Tasca, R. Chicco, J. Girotto, J. Taylor. Recente è l'interesse per il repertorio del Tango argentino, che ha trovato espressione nel quartetto strumentale "Dia Que me Quieras”.
Propone presso la Scuola Musicale Alto Garda un percorso didattico che spazia dalla letteratura classica a quella moderna con elementi di teoria per l’arrangiamento moderno e Jazz.
Ha frequentato presso l'Università di Padova il triennio di formazione professionale "Fondamenti di Pedagogia e Formazione Musicale".
Da molti anni ha avviato uno spirito di ricerca che lo ha portato ad esplorare il “dialogo sonoro” quale canale comunicativo non verbale intraprendendo, anche con allievi con disabilità psichiche, percorsi musicali personalizzati con obiettivi specifici.

 
Scuola Musicale Alto Garda - Docenti - Giordano Grossi

Grossi Giordano

Grossi Giordano

contrabbasso e basso elettrico

dettagli

[contrabbasso e basso elettrico]

Grossi Giordano

Inizia lo studio del basso sin da giovanissimo. Diplomato in Contrabbasso e in Musica Jazz con il massimo dei voti, ha sempre associato lo studio accademico a quello del jazz, frequentando numerosi seminari e corsi in tutta Italia e perfezionandosi con i maestri Stefano Colpi, Ares Tavolazzi, Franco D’Andrea, Roberto Cipelli, Drew Gress, Uri Caine, Scott Colley.
Considerato tra i più interessanti musicisti della nuova scena jazzistica italiana, da anni collabora con grandi nomi del jazz italiano e non.
La sua discografia comprende più di 10 titoli.
Da anni svolge un’intensa attività didattica; attualmente è docente di basso, contrabbasso e musica d’insieme presso la Scuola Musicale Alto Garda.

 
Scuola Musicale Alto Garda - Docenti - Marco Isacchini

Isacchini Marco

Isacchini Marco

ottoni

dettagli

[ottoni]

Isacchini Marco

Diplomato in Corno presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma si è perfezionato con vari Maestri tra i quali G. Corti, M. Hoeltzl e A. Allegrini.
Ha collaborato con l'Orchestra del Teatro “alla Scala”, l'Orchestra Regionale del Lazio, l'Orchestra “Haydn” di Bolzano e Trento, l'Orchestra Sinfonica di Sanremo, sotto la direzione dei Maestri R. Muti, Y. Ahronovitch, I. Karabtchevsky e M. Rostropovich.
Dal gennaio 2007 dirige il Corpo Bandistico della Valle di Ledro e dal 2013 la Banda sociale di Dro Ceniga.
È docente di ottoni e musica d'insieme presso la Scuola Musicale Alto Garda.

 
Scuola Musicale Alto Garda - Docenti - Felipe León Rojas

León Rojas Felipe

León Rojas Felipe

violoncello

dettagli

[violoncello]

León Rojas Felipe

Originario di Città del Messico compie gli studi di violoncello presso il Conservatorio Nacional de Música. Nel 1993 vince una borsa di studio dell'University of Central Arkansas negli Stati Uniti per studiare con Felice Farrell e nel 1998 studia alla University of Houston dove collabora con artisti come Maxim Shostakovich, Leon Spierer e Carl Saint Clair. Nel 2002 si trasferisce in Italia e ottiene il Diploma di violoncello presso il Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova. Interessato nella prassi esecutiva con strumenti storici, intraprende il corso di violoncello barocco presso il Conservatorio “F.E. Dall'Abaco” di Verona con il Mestro Stefano Veggetti diplomandosi nell 2005 e posteriormente si diploma in viola da gamba presso il Conservatorio "Arrigo Boito" di Parma con il Maestro Roberto Gini. Inoltre ha partecipato a corsi con Christophe Coin, Alfredo Bernardini e Stanley Ritchie presso L'Accademia di Musica Antica a Brunico. Ha collaborato con diverse orchestre, gruppi da camera ed ensemble di musica antica in Messico, Stati Uniti, Spagna e Italia come L'Arkansas Symphony Orquestra, Orquesta Sinfónica Del Estado de México, Orquesta Filarmónica de la UNAM, Orchestra Barocca di Roma "Furiosi Affetti", Orchestra Barocca di Verona "Il Tempio Armonico”, l'Ensemble Vago Concento e il gruppo di musica moderna Terramadre Ensemble. Da anni si dedica all'insegnamento del violoncello presso alcune realtà del territorio veronese come la Scuola Civica Musicale "Bruno Maderna" di Verona e la Scuola Steiner-Waldorf Verona. È docente presso la Scuola Musicale Alto Garda.

 
Scuola Musicale Alto Garda - Docenti - Giuseppina Lucchese

Lucchese Giuseppina

Lucchese Giuseppina

pianoforte

dettagli

[pianoforte]

Lucchese Giuseppina

Si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio "Monteverdi" di Bolzano e successivamente in Musica corale e direzione di coro e Composizione presso il Conservatorio "Dall'Abaco" di Verona.
Ha poi frequentato vari corsi di perfezionamento di pianoforte sotto la guida del M° Bruno Mezzena al Musica Riva Festival e a Conegliano Veneto e in seguito presso la Hochschule für Musik di Monaco di Baviera col M° Gerhard Oppitz.
Ha svolto attività concertistica in duo e in trio con flauto e clarinetto, e ha diretto diversi cori sperimentando vari generi musicali come il Gospel alla guida del coro "Sing the glory" di Rovereto e repertori più tradizionali con i cori giovanili di Ponte Arche e Pinzolo.
Attualmente è docente di pianoforte ed ear training presso la Scuola Musicale Alto Garda nella sede di Arco.

 
Scuola Musicale Alto Garda - Docenti - Ruber Marani

Marani Ruber

Marani Ruber

chitarra e violino

dettagli

[chitarra e violino]

Marani Ruber

Ha iniziato a studiare musica , in particolare chitarra (elettrica e classica), sassofono e violino, in giovane età frequentando il Conservatorio musicale “L.Campiani” di Mantova, dove nel 1997 a soli 18 anni si diploma con il massimo dei voti in sassofono, ed in violino nel 2002.
È docente di chitarra e violino presso Scuola Musicale Alto Garda.

 
Scuola Musicale Alto Garda - Docenti - Armando Marcon

Marcon Armando

Marcon Armando

batteria

dettagli

[batteria]

Marcon Armando

Ha iniziato lo studio della batteria all’età di 14 anni, diplomandosi con il massimo dei voti in Percussioni presso il Conservatorio di Musica “Bonporti” di Trento.
Ha approfondito lo studio della batteria con gli insegnanti Alfredo Golino, Alberto Olivieri e Maxx Furian. Nel 1994 ha frequentato uno stage di batteria alla “School of Music” di Miami.
Ha svolto attività concertistica nell’ambito della musica contemporanea con il gruppo “Bruno Maderna” con il quale ha partecipato a due tour in Brasile e Australia.
Ha collaborato con orchestre sinfoniche tra cui Orchestra “Haydn” di Trento e Bolzano e Orchestra della Rai di Torino.
È docente di batteria presso la Scuola Musicale Alto Garda.

 
Scuola Musicale Alto Garda - Docenti - Stefano Menato

Menato Stefano

Menato Stefano

sassofono e clarinetto

dettagli

[sassofono e clarinetto]

Menato Stefano

Si diploma in clarinetto presso il Conservatorio "Dall'Abaco" di Verona e successivamente studia sassofono con il Mº Mario Marzi. Ha collaborato con le orchestre sinfoniche della Rai di Milano con il Mº Luciano Berio, con le orchestre "Rai" di Torino, "Teatro alla Fenice" di Venezia, "Teatro Verdi" di Trieste, "G. Verdi" di Milano, "Haydn" di Trento e Bolzano e con l'Ensemble strumentale/scaligero formato dai musicisti della Filarmonica della Scala.
Nel 1995 vince l'audizione per clarinetto e sassofono presso l'orchestra dell'Arena di Verona nella quale ha collaborato per diversi anni.
Partecipa a tournée e registrazioni di CD con i seguenti cantautori e artisti pop: Massimo Bubola, Goran Kuzminac, Claudio Lolli (CD Intermittenze del Cuore, 1997), Andrea Mingardi, Gianni e Marcella Bella, Sonohra e Simona Molinari.
Con il musicista Mauro Ottolini collabora a Sanremo "Premio Tenco" accompagnando Morgan, Noemi, Roy Paci e Marina Rei. Sempre con lo stesso progetto suona ad "Umbria Jazz" che vede protagonisti artisti come Gino Paoli, Gaetano Curreri (Stadio), Giuliano Sangiorgi (Negramaro) e Paolo Fresu.
In ambito Jazz ha collaborato con Bobby Watson, Henry Threadgill, Javier Girotto, Tino Tracanna, Maria Pia De Vito, Fabrizio Bosso, Giovanni Falzone, Francesco Bearzatti, Franco D'Andrea e Paolo Birro.
Nel 2020 accompagna il cantante Raphael Gualazzi alla 70° edizione del Festival di Sanremo.

 
Scuola Musicale Alto Garda - Docenti - Gilberto Meneghin

Meneghin Gilberto

Meneghin Gilberto

fisarmonica

dettagli

[fisarmonica]

Meneghin Gilberto

Si è diplomato in Fisarmonica Classica presso il Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti e la lode ed in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “C.Pollini” di Padova. Ha frequentato corsi di perfezionamento con Ivano Battiston, Hugo Noth e i Seminari sulla Fisarmonica Classica tenuti a Talla (AR) da Salvatore di Gesualdo . Svolge attività didattica per la Scuola Comunale “F.Sandi” di Feltre (BL) e per l'Associazione Amici della Musica di Villorba (TV). E’ stato docente di fisarmonica al Liceo Musicale “G.Renier”, presso la Scuola "A.Miari" e l’Accademia Musicale “G. Rossini” di Belluno e ai corsi di interpretazione musicale del Festival Musicale Savinese a Monte San Savino (AR). Ha collaborato ed eseguito prime assolute di importanti compositori italiani quali Ennio Morricone, Paolo Ugoletti, Andrea Talmelli, Massimo Priori, Riccardo Riccardi, Mario Pagotto, Lorenzo Fattambrini, Rolando Lucchi, Gianmartino Durighello, Francesco Schweizer, Fabrizio Festa. Egli stesso è attivo, inoltre, come arrangiatore e compositore pubblicando per la casa editrice Bèrben di Ancona. E’ direttore artistico del coro “Polifonico Nuovo Rinascimento” di Quero (BL) ed è stato coordinatore artistico del concorso di Composizione per Fisarmonica e Coro “ManticeVoce”. Svolge attività concertistica (sia come solista, che come componente di formazioni cameristiche), che lo ha visto protagonista in diverse stagioni sia italiane che estere. Ha collaborato come solista con l’Orchestra d’Archi Italiana, l’Ensemble Zandonai di Trento, l’Orchestra d’archi G.Legrenzi, il Tammitam Percussion Ensemble. Attualmente è membro del duo “Acclair” con Ivan Villanova al clarinetto e del duo fisarmonicistico “The Italian Accordion Bros” insieme a Roberto Caberlotto.

 
Scuola Musicale Alto Garda - Docenti - Sabrina Modena

Modena Sabrina

Modena Sabrina

canto

dettagli

[canto]

Modena Sabrina

Sabrina Modena si diploma al conservatorio di Verona con il maestro Gianni Mastino. Si esibisce in teatri come "S. Carlo" di Napoli, "Teatro dell'opera" di Roma, "Teatro Verdi" di Salerno, "Teatro Massimo" di Palermo, "Teatro alla Scala" di Milano "Teatro Carlo Felice" di Genova , "Sferisterio " di Macerata, "Teatro Regio" di Parma.
Passa dal repertorio sacro a quello operistico eseguendo, anche in prima mondiale, opere contemporanee. Canta diretta da grandi direttori tra cui i Maestri Renzetti, Barbaccini, Frizza, Bartoletti, Grazioli e assieme a grandi voci come Dessi, Armigliato, Nucci, Furlanetto, Bocelli, Gazale, Cedolins, Pirgu, Kabaivanska, Pertusi.
Ha insegnato canto alla scuola civica Baravalle di Fossano, alla "Cluster" di Milano e alla "Scuola dell'Opera Italiana" del Teatro Comunale di Bologna, ora è docente presso la Scuola Musicale Alto Garda.

 
Scuola Musicale Alto Garda - Docenti - Paolo Orlandi

Orlandi Paolo

Orlandi Paolo

pianoforte

dettagli

[pianoforte]

Orlandi Paolo

Nato nel 1989, intraprende lo studio del pianoforte sotto la guida di Roberta Carlini, si diploma con Antonella Costa e si perfeziona con Laura Di Paolo. Nel 2011 consegue il Diploma Accademico di I° livello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio F. A. Bonporti di Trento, dove nel 2014 consegue anche il Diploma di II° livello con il massimo dei voti e la lode. Dal 2014 al 2016 frequenta il corso di perfezionamento in Educazione Musicale presso l'Università degli Studi di Padova.
Nel 2014 si aggiudica il terzo premio alla seconda edizione del Concorso Internazionale di Musica Sacra “David Maria Turoldo” con una composizione per coro misto a cappella Cieli, irrorate la vostra rugiada.
Nel 2015 vince il premio speciale “Città di Oderzo - Zeno Lovato” al “Premio Accademia Musicale di Oderzo” con la composizione Acclamate il Signore voi tutti della terra.
Nel 2016 vince il 3° premio al concorso “Poesie in Musica – Renato della Torre” con il brano Soreli sul nevâl per coro maschile a quattro voci.
Nel 2018 vince il 2° premio al Concorso Internazionale per cori di voci bianche “Corinfesta” con la composizione Lenta la neve fiocca ed entra fra i finalisti del Concorso Internazionale di composizione “Seghizzi” con il brano per doppio coro misto Consolatio.
Nel 2019 vince il 1° premio al Concorso Internazionale “Komos” con Es verdad, vince il bando per compositori promosso dall'Ensemble Virgo Vox di Milano con il brano Virgo Dei Genitrix per coro femminile, vince il 2° premio al Concorso Internazionale per cori di voci bianche “Corinfesta” con la composizione Nane fagòt e viene segnalato al Concorso Internazionale di Composizione corale Guido D'Arezzo per la composizione Pygmalion per coro misto con divisi.
Dal 2012 è docente di pianoforte e musica d'insieme presso la Scuola Musicale Alto Garda.

 
Scuola Musicale Alto Garda - Docenti - Giuseppina Parisi

Parisi Giuseppina

Parisi Giuseppina

pianoforte

dettagli

[pianoforte]

Parisi Giuseppina

Diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio di Riva del Garda nel 1985 e in Musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio di Trento nel 1992.
Ha frequentato diversi e numerosi corsi di aggiornamento:
- in didattica della musica, seguendo i corsi S.I.M.E.O.S. sulla metodologia Orff;
- sulla voce, seguendo corsi di Metodo Funzionale;
- in direzione di coro con diversi docenti tra cui: P. Eidenbenz, A. Zecchi, G. Acciai, J. Casas, P. Kuhn, K. Maximov, M. Lanaro.
Ha tenuto corsi di perfezionamento per conto delle Federazioni cori di Trento e di Bolzano.
Dirige il coro “Anzolim de la Tor” di Riva del Garda dal 1980.
Insegna dal 1982 presso la Scuola Musicale Alto Garda pianoforte, formazione musicale e musica giocando; inoltre per la stessa crea e realizza progetti nelle scuole dell’infanzia e primarie.

 
Scuola Musicale Alto Garda - Docenti - Rudy Parisi

Parisi Rudy

Parisi Rudy

pianoforte e tastiere

dettagli

[pianoforte e tastiere]

Parisi Rudy

Rudy Parisi si è diplomato in Armonia, contrappunto, fuga e composizione, Strumentazione per Banda e Direzione Corale al Conservatorio Bonporti di Trento e di Riva del Garda.
Ha frequentato la Scuola di direttori di coro di Arezzo con L. Donati, G. Graden, N. Corti e L. Marzola.
E’ stato direttore della “Corale S. Barnaba” di Bondo, delle “Voci Giudicariesi” di Ponte Arche e delle “Voci Roveretane” con il quale ha ottenuto nel 2011 il terzo premio al “Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore” di Stresa.
Insegna pianoforte, materie teoriche e musica corale nelle sedi SMAG di Riva del Garda e Bezzecca.

 
Scuola Musicale Alto Garda - Docenti - Tommaso Pedrinolli

Pedrinolli Tommaso

Pedrinolli Tommaso

percussioni

dettagli

[percussioni]

Pedrinolli Tommaso

Dopo il diploma in percussioni presso il Conservatorio “Bonporti” di Trento sotto la guida del M° Sergio Torta nel 2009 si perfeziona nello studio del vibrafono presso l'Accademia del Suono (MI) con il M° Andrea Dulbecco e in batteria con Luca Casagranda.
Ha seguito masterclass e corsi con, tra gli altri, L.H. Stevens, C.A. Canevali, Franco D’Andrea, David Friedman, Saverio Tasca, Roberto Cipelli, Stefano Pisetta, Skip Hadden, Billy Drummond.
È docente di percussioni presso la Scuola Musicale Alto Garda, la Scuola S.I.M. di Borgo, Levico e Caldonazzo e i Minipolifonici di Trento.
Ha collaborato con numerose formazioni cameristiche ed orchestre, tra cui l'orchestra “Haydn” di Bolzano e Trento, e con la Band/Laboratorio su Frank Zappa del Conservatorio di Trento.
Attualmente suona stabilmente il vibrafono e le percussioni con la propria band Hot Mustache (co-fondatore e co-autore dei brani) e con il cantautore Luciano Forlese, il vibrafono e live-electronics nei Mystic Vibes, e la batteria con Gli Ammutinati (beat anni '60); inoltre collabora come percussionista con svariate formazioni, sia per produzioni in studio che dal vivo.

 
Scuola Musicale Alto Garda - Docenti - Stefano Roveda

Roveda Stefano

Roveda Stefano

violino

dettagli

[violino]

Roveda Stefano

Nato nel 1974 a Salerno ha iniziato lo studio del violino ad otto anni, diplomandosi in seguito presso il Conservatorio F. A. Bonporti (sezione staccata di Riva), successivamente ha intrapreso il perfezionamento sotto la guida del Mº Felice Cusano, frequentando inoltre i corsi internazionali di Castelsardo.
Ha collaborato con importanti gruppi cameristici ed orchestrali quali l’”Ensemble Zandonai” (anche con incisioni discografiche) e l’Accademia i Filarmonici - Virtuosi Italiani tenendo concerti in America, Europa ed Asia; è stato inoltre primo dei II violini dell’Orchestra Sinfonica di Udine.
Da qualche anno approfondisce lo studio e la prassi d’esecuzione antica su strumenti originali, prendendo parte a master class con i M° Enrico Onofri e Stefano Marcocchi.
Attivo nel campo della musica da camera ha tenuto concerti in formazioni dal duo fino al quintetto con pianoforte, esibendosi per il concerto di apertura del Concorso violinistico Internazionale “A. Postacchini” di Fermo, per gli Amici della Musica di Verona presso il Teatro Nuovo, la Società Filarmonica di Rovereto, gli “Amici della Musica di Padova e del Veneto” ed ha eseguito l’integrale dei Quintetti di Mozart per archi.
Da sempre interessato anche a linguaggi extra classici, conta svariate collaborazioni nel campo dall’indie rock alla composizione estemporanea, con tournée all’estero e vari dischi editi.
Dal 1998 è docente di violino, educazione e formazione musicale, musica d’insieme e orchestra presso Scuola Musicale Alto Garda. Per la casa discografica Progetti Sonori ha intrapreso un progetto di incisione discografica della didattica violinistica, di cui sono già pubblicati due CD con relativo volume di guida allo studio.

 
Scuola Musicale Alto Garda - Docenti - Gianluca Russo

Russo Gianluca

Russo Gianluca

chitarra e mandolino

dettagli

[chitarra e mandolino]

Russo Gianluca

Consegue la Laurea Magistrale in chitarra presso il Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara, sotto la guida del M° Stefano Cardi. Si perfeziona presso l’Università degli studi di Padova in Educazione Musicale (30CFU) e realizza 24 CFU in ambito antropo-psico-pedagogico e metodologie didattiche. Prende parte a masterclass con: S. Vai, M. Stern, P. Gilbert, R. Kotzen, S. Rosenberg, J. Abercrombie, B. Garsed, F. Gambale, S. Henderson, R. Ford, G. Howe, T. Emmanuel, J. Petrucci, M. Friedman, G. Govan, J. Van Ruller, P. Bernstein, R. Micic.
Studia chitarra jazz con Umberto Fiorentino e frequenta il corso per docenti in body percussion con Javier Romero (BAPNE).
Nel 2003 partecipa al tour di Brett Garsed. Diventa redattore per la rivista Axe. Dal 2005 collabora con Collettivo Cinetico (vince il premio Gd’A 2008) e con l’Orchestra Caput Gauri, per concerti in Italia e all’estero.
Dal 2010 è attivo nel Freon Ensemble. Nel 2018 commissiona la composizione “R. Bow” del compositore Mauro Cardi, eseguendo la prima presso il Castello Estense di Ferrara. Vince una borsa di studio per frequentare il Berklee College of Boston. Ha insegnato presso l’Istituto Musicale Veneto, attualmente docente presso la Scuola Musicale Alto Garda; dirige l’orchestra Nylon & Steel.

 
Scuola Musicale Alto Garda - Docenti - Rodolfo Speri

Speri Rodolfo

Speri Rodolfo

chitarra

dettagli

[chitarra]

Speri Rodolfo

Chitarrista jazz e docente, ha insegnato nei corsi di jazz del Conservatorio di Verona e collabora con prestigiose scuole di musica.. Autore di numerosi arrangiamenti per big band. Ha collaborato con Gianni Basso, Franco Cerri, Gianni Coscia, Carlo Atti, Luigi Grasso, Emilio Soana, Stefano Senni, Robert Bonisolo, Francesco Bearzatti, Sandro Gibellini.
È docente di chitarra presso la Scuola Musicale Alto Garda.

 
Scuola Musicale Alto Garda - Docenti - Devis Tarolli

Tarolli Devis

Tarolli Devis

batteria

dettagli

[batteria]

Tarolli Devis

Da giovane Inizia gli studi in Italia con Valerio Abeni e Massimo Duraccio, si diploma nel 1998 alla Los Angeles Music Academy dove ha la possibilità di studiare con musicisti di fama mondiale quali: Ralph Humphray, Joe Porcaro, Tony Inzalaco, Scherman Ferguson, Michael Packer, Michael Shapiro, Aaron Serfati, Mark Schulman, Tos Panos e Glen Sobèl, Emil Richards, e Jerry Stainolds.
Partecipa inoltre a svariate clinic e seminari di famosi batteristi, fra cui: Dave Wachel, Chad Wacherman, Simon Philips, Trillok Gurtu,
Will Kennedy (che tenne una clinick-band con gli Jellow Jackets), Alex Acùna, Dom Famularo, Niko Mc Brain, Ian Paice, Benny Grebb, Peter Erskine, Greg Bissonet, Akira Jimbo, Jojo Mayer, Gavin Harrison (Drum recording Clinic), Efrain Toro, Roberto Gatto, Ellade Bandini, Agostino Marangolo, Lele Veronesi, Roby Gualdi e Franco Rossi.
Lavora in varie situazioni musicali spaziando fra molti generi, Rock, Blues, Jazz, Fusion, Pop e Contemporanea avendo così l’occasione di partecipare ad importanti manifestazioni fra cui: International Drumming Festival (Pasadena, USA), Vicenza Blues, Shkodra Jazz Festival (Albania), Teatro Nuitonit (Friburgo), Casino Theater (Burgdorf), Querceto International Piano Festival e Musica Riva Festival.
Collabora per registrazioni, concerti e musical, con numerosi artisti, fra cui: Alessandra Belloni, Joe Caruso, Paolo Benvegnù, Angelo Manzotti, Giorgia Poli, Erica Giansanti, Alessandro Stefana, Michela Manfroi, Fausto Beccalossi, Luca Gallina, Massimiliano Ruggeri, Oscar del Barba, Thomas Fortmann, Accademia Amiata Ensamble, Berlioz Quartet, Verdecane e molti altri.
Dal 2011 è endorser per prestigiosi marchi di fama mondiale, quali: Pearl, Sabian, Evans e Promark.
Conduce inoltre un’intensa attività didattica dal 1995.

 
Scuola Musicale Alto Garda - Docenti - Alessio Tavernini

Tavernini Alessio

Tavernini Alessio

sassofono

dettagli

[sassofono]

Tavernini Alessio

Si è brillantemente diplomato in sassofono presso il Conservatorio di Musica “L. Campiani” di Mantova sotto la guida del M° Marco Falaschi, nel 1997. Vincitore di concorsi internazionali ha tenuto numerosi concerti in formazioni cameristiche e progetti di ampio respiro. Ha suonato per importanti associazioni ed enti partecipando anche a programmi radiofonici e televisivi. Ha collaborato con orchestre incidendo anche in prima assoluta.
Nel 1996 è uno dei fondatori del quartetto di sassofoni “H. Berlioz” con il quale ha svolto un’intensa attività in Italia e all’estero eseguendo ed incidendo anche composizioni in prima assoluta. Con lo stesso gruppo incide il CD “Sax Music” per l’etichetta “Metiere” distribuito da “Divine Art”, che raccoglie composizioni originali del compositore svizzero Thomas Fortmann.
È docente di sassofono presso la Scuola Musicale Alto Garda, ed è stato incaricato da istituzioni nazionali di tenere corsi di perfezionamento per il suo strumento. Con il M° Falaschi ha realizzato un metodo per l’insegnamento di base del sassofono.

 
Scuola Musicale Alto Garda - Docenti - Enrico Toccoli

Toccoli Enrico

Toccoli Enrico

pianoforte

dettagli

[pianoforte]

Toccoli Enrico

Si è diplomato in pianoforte nel 1989 con il massimo dei voti presso il Conservatorio Bonporti di Riva del Garda sotto la guida della professoressa Ida Tizzani.
Dal 1990 al 1995 si è perfezionato diplomandosi con il M° Fausto Zadra presso l’Ecole Internationale de piano di Losanna, collaborandovi nell’ultimo anno come assistente,
Nel 1994 ha frequentato a Losanna il corso di musica da Camera nell’ambito del programma Caleidoscopio patrocinato dalla Comunità Europea, partecipando a concerti in Svizzera e Italia.
Premiato in vari concorsi nazionali (fra cui tre primi premi a La Spezia, Macugnaga, Como), ha poi svolto attività concertistica in Italia e all’estero (Germania, Spagna, Francia, Svizzera) in recitals per pianoforte solo e come solista con orchestra (Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra di Mannheim, Heilbronner Symphonieorchester, Orchestra Camerata Città di Arco, Orchestra di Stato della Moldavia).
Ha svolto attività concertistica in formazioni cameristiche, duo, trio e quartetto e dal 1998 è docente di pianoforte ed attività collettive presso la Scuola Musicale Alto Garda.
Da sempre appassionato nel fare musica corale, sia in veste di direttore che di corista, si è negli ultimi anni dedicato anche allo studio della direzione orchestrale.
Con l’orchestra della Pasqua Musicale Arcense ed il Coro “Anzolim dela Tor” di Riva del Garda, ha diretto il “Magnificat” di J.S. Bach per soli, coro e orchestra nel 2016, ed il Salmo 42 “Wie der Hirsch schreit” di F. Mendelssohn nel 2017; nel dicembre 2019 ha diretto la Camerata Musicale Città di Arco con il coro “In…canto” di Milano nell’esecuzione del “Magnificat” di A. Vivaldi.

 
Scuola Musicale Alto Garda - Docenti - Mario Toffalori

Toffalori Mario

Toffalori Mario

chitarra

dettagli

[chitarra]

Toffalori Mario

Insegna alla Scuola Musicale di Riva del Garda dal '97. Autodidatta, dalla fine degli anni '70 svolge attività musicali come solista (anche autore/comp.)nonchè in varie formazioni strumentali, esplorando l'universo (e l'impiego) della chitarra nella canzone attraverso linguaggi e stili musicali diversi. È particolarmente attratto dalla fusione di sonorità e tecniche strumentali che abbracciano la tradizione chitarristica(Spagnola, Sud Americana, Musica popolare Europea/Mediterr.) e la modernità (Pop-Rock-Jazz/Rock, ecc...). Incentiva nel proprio programma didattico le attivita di musica d'insieme rivolte a tutte le fasce di età.