[chi siamo]
I docenti
[flauto]
Albertazzi Giulia
Giulia Albertazzi nasce a Trento il 10 agosto 1995 e già in tenera età si avvicina alla musica iniziando a suonare il flauto traverso. Nel 2009 viene ammessa al Conservatorio F.A. Bonporti di Trento dove si diploma in flauto traverso (ordinamento tradizionale) nel 2016 sotto la supervisione del Mº Emilio Galante, approfondendo le conoscenze teoriche con le licenze di solfeggio, storia della musica e armonia. Nel 2018 consegue la laurea triennale in canto jazz. Ha preso parte a numerose masterclass con cantanti e flautisti nazionali e internazionali come Nicole Mitchell, Trevor Wye e Sheila Jordan e seminari in tutta Italia tra i quali Nuoro Jazz, La Spezia Jazz e La Voce Artistica. Ha all’attivo numerosi concerti e progetti sul territorio trentino incentrati sulla musica moderna e partecipazioni a festival locali e fuori regione come Trentino in Jazz, Vicenza Jazz con l’orchestra diretta da Maria Schneider e Lagarina Jazz Festival in sestetto jazz.
[pianoforte e tastiere]
Baldessari Luca
Educatore musicale ed insegnante di pianoforte, tastiere, musica d’insieme e computer music. Musicista professionista con collaborazioni in ambito pop e jazz, sia in studio sia live. È docente di pianoforte, tastiere e musica d’insieme presso Scuola Musicale Alto Garda.
[educazione musicale 0-6 anni]
Benzoni Daniela
Laureata in Scienze dei Processi Socio-Educativi presso l’Università Cattolica di Milano, si specializza e diploma in seguito in Musicoterapia unendo l’interesse per la pedagogia e la passione per la musica, coltivata da sempre con il canto e lo studio del pianoforte e della chitarra.
Ha lavorato come educatrice referente inizialmente in una Comunità per Minori e quindi in una “Sezione Primavera”, progetto rivolto a bambini della fascia d’età 24-36 mesi, inserita nella Scuola dell’Infanzia, dove ha inoltre proposto percorsi musicali inediti e personali, elaborati partendo da un approccio basato sulla Musicoterapia Umanistica e sulla Psicopedagogia Musicale.
Ha proseguito contestualmente nella formazione in ambito musicoterapico, partecipando a seminari organizzati dall’APMM di Giulia Cremaschi Trovesi e dall’Associazione Musica Prima di Dario Benatti a Milano, incontrando tra gli altri Giulia Cremaschi, Simona Colpani, Mauro Scardovelli, Rolando Benenzon.
Attualmente impegnata presso Scuola Musicale Alto Garda nella gestione di corsi musicali rivolti alla primissima infanzia e all’interno di Scuole dell’Infanzia, conduce percorsi di musicoterapia individuali con bambini e collabora con i vari docenti della Scuola nella costruzione di corsi musicali personalizzati per gli allievi con bisogni educativi speciali.
[pianoforte]
Campus Nicoletta
Conseguita la maturità classica si diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Trento, sotto la guida del Mº Sergio Torri. Ha svolto attività concertistica in duo con violino, flauto, clarinetto e pianoforte. Ha partecipato a numerosi corsi e seminari dedicati alle Scuole musicali trentine. Ha frequentato vari corsi di perfezionamento tenuti dai Maestri M. Boemi, L. Margarius, A. Rebaudengo, A. Ciccolini, L. de Barberiis, M. Spaccazocchi, M. Biasutti, M. Lanaro e M. Pedrotti.
Dal 1982 è docente di pianoforte e formazione musicale presso la Scuola Musicale Alto Garda.
[canto]
Crescini Laura
Diplomata in canto lirico nel 1993 con lode e menzione speciale, dopo anni di sperimentazione in vari ambiti. Dal 1989 al 1991 membro del Coro Sinfonico della RAI di Milano, dal 1992 inizia la carriera di solista con orchestra.
Si specializza nella prassi esecutiva barocca dal 1993 e come membro dell’ensemble “Les Tresors d’Orphee” ha inciso musica in prima assoluta e tenuto concerti in Italia e all’estero, e lezioni-concerto in varie Università italiane. Membro dell’ensemble “Il concerto delle Dame” diretto da Silvio Baracco.
Ha studiato direzione di coro con S. Baracco e P.P. Scattolin, d’orchestra con M. Dini Ciacci, F. Hauswirth e J. Cober. Direttrice di gruppi bandistici e varie formazioni corali, affianca tuttora all’attività didattica quella concertistica. Nel 2015 ha conseguito il Diploma in Composizione.
[chitarra e mandolino]
Cura Rudi
Diplomato in chitarra classica sotto la guida del Mº Mariano Andreolli con 10/10 e Lode, è stato premiato in vari Concorsi Nazionali in qualità di solista, ottenendo tra gli altri il I premio presso il Concorso Lions Club Trento e il III premio presso il Concorso per giovani di Bardolino; è stato inoltre finalista presso il Concorso “Armonie attorno al lago” di Arco e il Concorso internazionale “F. Sor” di Roma.
Ha svolto un'intensa attività concertistica come solista, ad esempio a Gargnano nel 1986, con l'orchestra del Conservatorio di Trento, all'Auditorium di Mori. Ha effettuato registrazioni per varie emittenti private e per la RAI.
Dal 1989 è docente di chitarra presso la Scuola Musicale Civica di Riva del Garda, ora S.M.A.G. (Scuola Musicale alto Garda).
Ha partecipato al corso di aggiornamento professionale di Educazione musicale organizzato dall’Università degli studi di Padova con il Prof. Biasutti e ha partecipato a workshop sulla didattica chitarristica.
Svolge inoltre un'apprezzata attività come intrattenitore musicale e cantante, specializzato nel repertorio popolare.
[flauto]
Dirlosan Luminita
Laureata presso l’Accademia di Stato Gheorghe Dima di Cluj Napoca (Romania) in pedagogia generale, flauto, musica da camera e orchestra si è perfezionata in Italia dal 1995 al 2001 in diverse Masterclass. Nel 1996 ha vinto il concorso per primo flauto presso l’Orchestra sinfonica di Arad dove ha suonato fino al 2003. Ha svolto attività di insegnamento di flauto in Scuole di Musica e presso il Liceo Statale di Musica di Arad. Dal 2004 si è stabilita in Trentino dove ha avviato l’attività di insegnamento sia in ambito flautistico che all’interno dei percorsi di educazione musicale di base delle Scuole Materne.
[pianoforte]
Favalli Gianluigi
Nato a Bussolengo (VR) nel 1972 ha conseguito brillantemente il diploma di pianoforte presso il Conservatorio F.A. Bonporti di Riva del Garda sotto la guida del Maestro E. M. Strabbioli. È insegnante di pianoforte, coro, formazione e orchestra Orff presso la Scuola Musicale Alto Garda. Ha frequentato corsi di musica da camera a Zell an der Pram (Austria) e di didattica musicale al centro S.I.M.E.O.S di Verona. Si è diplomato in direzione di Banda presso l'Istituto Superiore Europeo Bandistico di Trento. Dal 2001 è il direttore del Corpo Bandistico di Malcesine (VR), dal 2012 della Banda Sociale di Ala (TN) e dal 2019 della Banda del Borgo di Vezzano (TN).
[ottoni]
Garniga Roberto
Nato nel 1983, nel 2003 si diploma in corno francese al Conservatorio “Bonporti” di Trento sotto la guida del prof. L. Bertuetti e ha frequentato il biennio della Scuola di specializzazione di Fiesole sotto la guida del Mº Guido Corti. Nel 2008 si diploma in canto lirico presso il Conservatorio “Bonporti” di Trento sotto la guida del Mº Mattia Nicolini.
In qualità di cornista ha collaborato, anche come solista, con varie realtà concertistiche tra cui le orchestre di “Pergine Spettacolo Aperto”, "J. Futura" di Trento, Filarmonica Italiana, "Opera Studio" di Orvieto, Giovanile Italiana, Teatro Regio di Parma, l'Ensemble Zandonai di Trento.
Come cantante solista ha eseguito lo Stabat Mater di Haydn, il Messiah di Handel, il Requiem di Mozart, la Missa Criolla di Ariel Ramirez nel repertorio sacro; per quanto riguarda la lirica ha cantato I due Svizzeri di G. G. Ferrari, Don Pasquale di G. Donizetti, Madama Butterfly di G. Puccini, Rigoletto di Giuseppe Verdi, ha interpretato la parte di Don Ottavio nel Don Giovanni di W.A. Mozart.
Ha preso parte a diversi musical, inoltre canta come solista nel gruppo rock ”The Taylors” e collabora con due gruppi vocali: “Ginguruberu compagnia cantante”, (finalista al torneo internazionale della musica T.I.M. di Roma), e con Jtrio, dal repertorio basato sulla canzone leggera anni ‘30 e ‘40.
Dal 2011 è direttore artistico del Coro della SOSAT di Trento, con il quale si esibisce nei più rinomati teatri italiani ed europei.
Dal 2015 è direttore della Banda sociale di Cavedine.
Collabora con la Scuola Musicale Alto Garda come docente di formazione corale e di ottoni nelle bande.
[pianoforte e tastiere]
Grassi Roberto
Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Riva del Garda nel 1988. Da sempre è interessato a vari generi musicali, ha frequentato corsi di perfezionamento dalla Musica Antica con T. Vesselinova, alla Moderna e Jazz con S. Tasca, R. Chicco, J. Girotto, J. Taylor. Recente è l'interesse per il repertorio del Tango argentino, che ha trovato espressione nel quartetto strumentale "Dia Que me Quieras”.
Propone presso la Scuola Musicale Alto Garda un percorso didattico che spazia dalla letteratura classica a quella moderna con elementi di teoria per l’arrangiamento moderno e Jazz.
Ha frequentato presso l'Università di Padova il triennio di formazione professionale "Fondamenti di Pedagogia e Formazione Musicale".
Da molti anni ha avviato uno spirito di ricerca che lo ha portato ad esplorare il “dialogo sonoro” quale canale comunicativo non verbale intraprendendo, anche con allievi con disabilità psichiche, percorsi musicali personalizzati con obiettivi specifici.
[contrabbasso e basso elettrico]
Grossi Giordano
Inizia lo studio del basso sin da giovanissimo. Diplomato in Contrabbasso e in Musica Jazz con il massimo dei voti, ha sempre associato lo studio accademico a quello del jazz, frequentando numerosi seminari e corsi in tutta Italia e perfezionandosi con i maestri Stefano Colpi, Ares Tavolazzi, Franco D’Andrea, Roberto Cipelli, Drew Gress, Uri Caine, Scott Colley.
Considerato tra i più interessanti musicisti della nuova scena jazzistica italiana, da anni collabora con grandi nomi del jazz italiano e non.
La sua discografia comprende più di 10 titoli.
Da anni svolge un’intensa attività didattica; attualmente è docente di basso, contrabbasso e musica d’insieme presso la Scuola Musicale Alto Garda.
[ottoni]
Isacchini Marco
Diplomato in Corno presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma si è perfezionato con vari Maestri tra i quali G. Corti, M. Hoeltzl e A. Allegrini.
Ha collaborato con l'Orchestra del Teatro “alla Scala”, l'Orchestra Regionale del Lazio, l'Orchestra “Haydn” di Bolzano e Trento, l'Orchestra Sinfonica di Sanremo, sotto la direzione dei Maestri R. Muti, Y. Ahronovitch, I. Karabtchevsky e M. Rostropovich.
Dal gennaio 2007 dirige il Corpo Bandistico della Valle di Ledro e dal 2013 la Banda sociale di Dro Ceniga.
È docente di ottoni e musica d'insieme presso la Scuola Musicale Alto Garda.
[pianoforte]
Lucchese Giuseppina
Si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio "Monteverdi" di Bolzano e successivamente in Musica corale e direzione di coro e Composizione presso il Conservatorio "Dall'Abaco" di Verona.
Ha poi frequentato vari corsi di perfezionamento di pianoforte sotto la guida del M° Bruno Mezzena al Musica Riva Festival e a Conegliano Veneto e in seguito presso la Hochschule für Musik di Monaco di Baviera col M° Gerhard Oppitz.
Ha svolto attività concertistica in duo e in trio con flauto e clarinetto, e ha diretto diversi cori sperimentando vari generi musicali come il Gospel alla guida del coro "Sing the glory" di Rovereto e repertori più tradizionali con i cori giovanili di Ponte Arche e Pinzolo.
Attualmente è docente di pianoforte ed ear training presso la Scuola Musicale Alto Garda nella sede di Arco.
[chitarra e violino]
Marani Ruber
Ha iniziato a studiare musica , in particolare chitarra (elettrica e classica), sassofono e violino, in giovane età frequentando il Conservatorio musicale “L.Campiani” di Mantova, dove nel 1997 a soli 18 anni si diploma con il massimo dei voti in sassofono, ed in violino nel 2002.
È docente di chitarra e violino presso Scuola Musicale Alto Garda.
[batteria]
Marcon Armando
Ha iniziato lo studio della batteria all’età di 14 anni, diplomandosi con il massimo dei voti in Percussioni presso il Conservatorio di Musica “Bonporti” di Trento.
Ha approfondito lo studio della batteria con gli insegnanti Alfredo Golino, Alberto Olivieri e Maxx Furian. Nel 1994 ha frequentato uno stage di batteria alla “School of Music” di Miami.
Ha svolto attività concertistica nell’ambito della musica contemporanea con il gruppo “Bruno Maderna” con il quale ha partecipato a due tour in Brasile e Australia.
Ha collaborato con orchestre sinfoniche tra cui Orchestra “Haydn” di Trento e Bolzano e Orchestra della Rai di Torino.
È docente di batteria presso la Scuola Musicale Alto Garda.
[sassofono e clarinetto]
Menato Stefano
Si diploma in clarinetto presso il Conservatorio "Dall'Abaco" di Verona e successivamente studia sassofono con il Mº Mario Marzi. Ha collaborato con le orchestre sinfoniche della Rai di Milano con il Mº Luciano Berio, con le orchestre "Rai" di Torino, "Teatro alla Fenice" di Venezia, "Teatro Verdi" di Trieste, "G. Verdi" di Milano, "Haydn" di Trento e Bolzano e con l'Ensemble strumentale/scaligero formato dai musicisti della Filarmonica della Scala.
Nel 1995 vince l'audizione per clarinetto e sassofono presso l'orchestra dell'Arena di Verona nella quale ha collaborato per diversi anni.
Partecipa a tournée e registrazioni di CD con i seguenti cantautori e artisti pop: Massimo Bubola, Goran Kuzminac, Claudio Lolli (CD Intermittenze del Cuore, 1997), Andrea Mingardi, Gianni e Marcella Bella, Sonohra e Simona Molinari.
Con il musicista Mauro Ottolini collabora a Sanremo "Premio Tenco" accompagnando Morgan, Noemi, Roy Paci e Marina Rei. Sempre con lo stesso progetto suona ad "Umbria Jazz" che vede protagonisti artisti come Gino Paoli, Gaetano Curreri (Stadio), Giuliano Sangiorgi (Negramaro) e Paolo Fresu.
In ambito Jazz ha collaborato con Bobby Watson, Henry Threadgill, Javier Girotto, Tino Tracanna, Maria Pia De Vito, Fabrizio Bosso, Giovanni Falzone, Francesco Bearzatti, Franco D'Andrea e Paolo Birro.
Nel 2020 accompagna il cantante Raphael Gualazzi alla 70° edizione del Festival di Sanremo.
[canto]
Modena Sabrina
Sabrina Modena si diploma al conservatorio di Verona con il maestro Gianni Mastino. Si esibisce in teatri come "S. Carlo" di Napoli, "Teatro dell'opera" di Roma, "Teatro Verdi" di Salerno, "Teatro Massimo" di Palermo, "Teatro alla Scala" di Milano "Teatro Carlo Felice" di Genova , "Sferisterio " di Macerata, "Teatro Regio" di Parma.
Passa dal repertorio sacro a quello operistico eseguendo, anche in prima mondiale, opere contemporanee. Canta diretta da grandi direttori tra cui i Maestri Renzetti, Barbaccini, Frizza, Bartoletti, Grazioli e assieme a grandi voci come Dessi, Armigliato, Nucci, Furlanetto, Bocelli, Gazale, Cedolins, Pirgu, Kabaivanska, Pertusi.
Ha insegnato canto alla scuola civica Baravalle di Fossano, alla "Cluster" di Milano e alla "Scuola dell'Opera Italiana" del Teatro Comunale di Bologna, ora è docente presso la Scuola Musicale Alto Garda.
[pianoforte]
Parisi Giuseppina
Diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio di Riva del Garda nel 1985 e in Musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio di Trento nel 1992.
Ha frequentato diversi e numerosi corsi di aggiornamento:
- in didattica della musica, seguendo i corsi S.I.M.E.O.S. sulla metodologia Orff;
- sulla voce, seguendo corsi di Metodo Funzionale;
- in direzione di coro con diversi docenti tra cui: P. Eidenbenz, A. Zecchi, G. Acciai, J. Casas, P. Kuhn, K. Maximov, M. Lanaro.
Ha tenuto corsi di perfezionamento per conto delle Federazioni cori di Trento e di Bolzano.
Dirige il coro “Anzolim de la Tor” di Riva del Garda dal 1980.
Insegna dal 1982 presso la Scuola Musicale Alto Garda pianoforte, formazione musicale e musica giocando; inoltre per la stessa crea e realizza progetti nelle scuole dell’infanzia e primarie.
[pianoforte e tastiere]
Parisi Rudy
Rudy Parisi si è diplomato in Armonia, contrappunto, fuga e composizione, Strumentazione per Banda e Direzione Corale al Conservatorio Bonporti di Trento e di Riva del Garda.
Ha frequentato la Scuola di direttori di coro di Arezzo con L. Donati, G. Graden, N. Corti e L. Marzola.
E’ stato direttore della “Corale S. Barnaba” di Bondo, delle “Voci Giudicariesi” di Ponte Arche e delle “Voci Roveretane” con il quale ha ottenuto nel 2011 il terzo premio al “Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore” di Stresa.
Insegna pianoforte, materie teoriche e musica corale nelle sedi SMAG di Riva del Garda e Bezzecca.
[violino]
Roveda Stefano
Nato nel 1974 a Salerno ha iniziato lo studio del violino ad otto anni, diplomandosi in seguito presso il Conservatorio F. A. Bonporti (sezione staccata di Riva), successivamente ha intrapreso il perfezionamento sotto la guida del Mº Felice Cusano, frequentando inoltre i corsi internazionali di Castelsardo.
Ha collaborato con importanti gruppi cameristici ed orchestrali quali l’”Ensemble Zandonai” (anche con incisioni discografiche) e l’Accademia i Filarmonici - Virtuosi Italiani tenendo concerti in America, Europa ed Asia; è stato inoltre primo dei II violini dell’Orchestra Sinfonica di Udine.
Da qualche anno approfondisce lo studio e la prassi d’esecuzione antica su strumenti originali, prendendo parte a master class con i M° Enrico Onofri e Stefano Marcocchi.
Attivo nel campo della musica da camera ha tenuto concerti in formazioni dal duo fino al quintetto con pianoforte, esibendosi per il concerto di apertura del Concorso violinistico Internazionale “A. Postacchini” di Fermo, per gli Amici della Musica di Verona presso il Teatro Nuovo, la Società Filarmonica di Rovereto, gli “Amici della Musica di Padova e del Veneto” ed ha eseguito l’integrale dei Quintetti di Mozart per archi.
Da sempre interessato anche a linguaggi extra classici, conta svariate collaborazioni nel campo dall’indie rock alla composizione estemporanea, con tournée all’estero e vari dischi editi.
Dal 1998 è docente di violino, educazione e formazione musicale, musica d’insieme e orchestra presso Scuola Musicale Alto Garda. Per la casa discografica Progetti Sonori ha intrapreso un progetto di incisione discografica della didattica violinistica, di cui sono già pubblicati due CD con relativo volume di guida allo studio.
[fisarmonica]
Salvetti Marco
Inizia lo studio della fisarmonica all’età di 7 anni presso la Scuola Musicale OperaPrima con il Maestro Marco Zanfei. Nel 2012 entra in Conservatorio F.A. Bonporti di Trento, sezione di Riva del Garda, nella classe del Maestro Fabio Rossato. Ha ottenuto la laurea di I livello con il massimo dei voti e lode sotto la guida del Prof. Mario Stefano Pietrodarchi. Ha partecipato con la LagarinaOrchestra diretta dal M. Claudio Dina alla realizzazione di un CD all’interno del progetto “LeRecanoGiù”. Si è esibito sia come solista sia in formazione cameristica in diversi concerti dedicati ai migliori studenti organizzati dal Conservatorio alla Sala Filarmonica di Trento e alla Rocca di Riva del Garda. Ha partecipato al progetto "Ateneo dei racconti" in collaborazione con Opera Universitaria Trento registrando la prima esecuzione assoluta del brano vincitore al teatro Sanbàpolis di Trento. Si è esibito in diverse manifestazioni, tra le quali “Musica a Palazzo”, “Ala città di Velluto”, "Festa della Musica Riva del Garda", ha partecipato ad eventi organizzati dal FAI e ha collaborato con realtà corali. Si è esibito all’interno della stagione concertistica "Musica a Palazzo" promossa dal comune di Malcesine e ha suonato per l'inaugurazione del Palazzo Martini di Riva del Garda. Ha partecipato all’inaugurazione del nuovo Auditorium del Conservatorio Bonporti di Trento in formazione di quintetto di fisarmoniche. Nel 2022 si è esibito al "Festival dell'Economia" a Trento. È stato invitato a suonare alla presentazione del "STRADIVARIfestival X Edizione" al fianco della violinista Aurelia Macovei al Museo del Violino di Cremona. Si è esibito nel 2022 al teatro Pergolesi di Jesi e al Mittelfest di Cividale del Friuli, assieme all’attrice Pamela Villoresi. Collabora con la Società Filarmonica di Ala in concerti sia come solista che in formazioni cameristiche Ha partecipato a masterclass con i M. Yuri Shishkin, Geir Draugsvoll (Royal Danish Accademy), Thomas Senigaglia e Margherita Berlanda. Ha studiato con i Maestri Fabio Rossato, Mario Stefano Pietrodarchi, Samuele Telari e Walter di Girolamo. Ha partecipato a numerosi concorsi solistici nazionali e internazionali ottenendo sempre primi premi tra i quali "Concorso Città di Pesaro", "Concorso School Prize", "Concorso Lodovico Agostini"(Premio Speciale alla miglior interpretazione), "Concorso San Vigilio" e "Città Piove di Sacco". Si esibisce anche in formazioni cameristiche con le quali ha ottenuto primi premi ai concorsi "Lodovico Agostini" e "San Vigilio" e secondo premio al "Milano City". Fa parte del Coro Polifonico Castelbarco di Avio diretto dal M. Luigi Azzolini. Ha seguito i corsi per direttori di coro organizzati dalla Federazione Cori del Trentino tra i quali "Metodo Robin per voci giovanili" e "200 esercizi di riscaldamento di Klaus Heizmann". E’ docente di fisarmonica, educazione corale e formazione presso la Scuola Musicale SMAG.
[clarinetto]
Sartorelli Lorena
Intraprende giovanissima lo studio del clarinetto studiando con il prof. Athos Ciech presso la Civica Scuola Musicale R.Zandonai di Rovereto. Dopo gli studi strumentali si specializza in didattica musicale partecipando a corsi e seminari presso la Società Italiana di Musica Elementare Orff Schulwek di Verona perfezionando la tecnica della musica, movimento, creatività. Dal 1988 insegna strumento, formazione e musica d’assieme presso le Bande Musicali della zona e inizia la collaborazione con la Scuola Musicale Civica di Riva del Garda. Ha frequentato corsi di direzione per banda con il Maestro Giuliano Moser dirigendo formazioni Strumentali e Bandine Giovanili. Dal 2001 realizza per la Banda Sociale Dro-Ceniga in collaborazione con SMAG il progetto “Formazione Musicale e Cultura Bandistica” nelle Scuole Primarie di Dro e Pietramurata. Dal 2009 è docente di Clarinetto, Formazione Musicale e Musica Giocando presso la Scuola Musicale Alto Garda insegnando prevalentemente nei corsi musicali delle Bande del territorio e in progetti nelle Scuole Materne e Primarie di Primo Grado.
[chitarra]
Speri Rodolfo
Chitarrista jazz e docente, ha insegnato nei corsi di jazz del Conservatorio di Verona e collabora con prestigiose scuole di musica.. Autore di numerosi arrangiamenti per big band. Ha collaborato con Gianni Basso, Franco Cerri, Gianni Coscia, Carlo Atti, Luigi Grasso, Emilio Soana, Stefano Senni, Robert Bonisolo, Francesco Bearzatti, Sandro Gibellini.
È docente di chitarra presso la Scuola Musicale Alto Garda.
[batteria]
Tarolli Devis
Da giovane Inizia gli studi in Italia con Valerio Abeni e Massimo Duraccio, si diploma nel 1998 alla Los Angeles Music Academy dove ha la possibilità di studiare con musicisti di fama mondiale quali: Ralph Humphray, Joe Porcaro, Tony Inzalaco, Scherman Ferguson, Michael Packer, Michael Shapiro, Aaron Serfati, Mark Schulman, Tos Panos e Glen Sobèl, Emil Richards, e Jerry Stainolds.
Partecipa inoltre a svariate clinic e seminari di famosi batteristi, fra cui: Dave Wachel, Chad Wacherman, Simon Philips, Trillok Gurtu,
Will Kennedy (che tenne una clinick-band con gli Jellow Jackets), Alex Acùna, Dom Famularo, Niko Mc Brain, Ian Paice, Benny Grebb, Peter Erskine, Greg Bissonet, Akira Jimbo, Jojo Mayer, Gavin Harrison (Drum recording Clinic), Efrain Toro, Roberto Gatto, Ellade Bandini, Agostino Marangolo, Lele Veronesi, Roby Gualdi e Franco Rossi.
Lavora in varie situazioni musicali spaziando fra molti generi, Rock, Blues, Jazz, Fusion, Pop e Contemporanea avendo così l’occasione di partecipare ad importanti manifestazioni fra cui: International Drumming Festival (Pasadena, USA), Vicenza Blues, Shkodra Jazz Festival (Albania), Teatro Nuitonit (Friburgo), Casino Theater (Burgdorf), Querceto International Piano Festival e Musica Riva Festival.
Collabora per registrazioni, concerti e musical, con numerosi artisti, fra cui: Alessandra Belloni, Joe Caruso, Paolo Benvegnù, Angelo Manzotti, Giorgia Poli, Erica Giansanti, Alessandro Stefana, Michela Manfroi, Fausto Beccalossi, Luca Gallina, Massimiliano Ruggeri, Oscar del Barba, Thomas Fortmann, Accademia Amiata Ensamble, Berlioz Quartet, Verdecane e molti altri.
Dal 2011 è endorser per prestigiosi marchi di fama mondiale, quali: Pearl, Sabian, Evans e Promark.
Conduce inoltre un’intensa attività didattica dal 1995.
[sassofono]
Tavernini Alessio
Si è brillantemente diplomato in sassofono presso il Conservatorio di Musica “L. Campiani” di Mantova sotto la guida del M° Marco Falaschi, nel 1997. Vincitore di concorsi internazionali ha tenuto numerosi concerti in formazioni cameristiche e progetti di ampio respiro. Ha suonato per importanti associazioni ed enti partecipando anche a programmi radiofonici e televisivi. Ha collaborato con orchestre incidendo anche in prima assoluta.
Nel 1996 è uno dei fondatori del quartetto di sassofoni “H. Berlioz” con il quale ha svolto un’intensa attività in Italia e all’estero eseguendo ed incidendo anche composizioni in prima assoluta. Con lo stesso gruppo incide il CD “Sax Music” per l’etichetta “Metiere” distribuito da “Divine Art”, che raccoglie composizioni originali del compositore svizzero Thomas Fortmann.
È docente di sassofono presso la Scuola Musicale Alto Garda, ed è stato incaricato da istituzioni nazionali di tenere corsi di perfezionamento per il suo strumento. Con il M° Falaschi ha realizzato un metodo per l’insegnamento di base del sassofono.
[pianoforte]
Toccoli Enrico
Si è diplomato in pianoforte nel 1989 con il massimo dei voti presso il Conservatorio Bonporti di Riva del Garda sotto la guida della professoressa Ida Tizzani.
Dal 1990 al 1995 si è perfezionato diplomandosi con il M° Fausto Zadra presso l’Ecole Internationale de piano di Losanna, collaborandovi nell’ultimo anno come assistente,
Nel 1994 ha frequentato a Losanna il corso di musica da Camera nell’ambito del programma Caleidoscopio patrocinato dalla Comunità Europea, partecipando a concerti in Svizzera e Italia.
Premiato in vari concorsi nazionali (fra cui tre primi premi a La Spezia, Macugnaga, Como), ha poi svolto attività concertistica in Italia e all’estero (Germania, Spagna, Francia, Svizzera) in recitals per pianoforte solo e come solista con orchestra (Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra di Mannheim, Heilbronner Symphonieorchester, Orchestra Camerata Città di Arco, Orchestra di Stato della Moldavia).
Ha svolto attività concertistica in formazioni cameristiche, duo, trio e quartetto e dal 1998 è docente di pianoforte ed attività collettive presso la Scuola Musicale Alto Garda.
Da sempre appassionato nel fare musica corale, sia in veste di direttore che di corista, si è negli ultimi anni dedicato anche allo studio della direzione orchestrale.
Con l’orchestra della Pasqua Musicale Arcense ed il Coro “Anzolim dela Tor” di Riva del Garda, ha diretto il “Magnificat” di J.S. Bach per soli, coro e orchestra nel 2016, ed il Salmo 42 “Wie der Hirsch schreit” di F. Mendelssohn nel 2017; nel dicembre 2019 ha diretto la Camerata Musicale Città di Arco con il coro “In…canto” di Milano nell’esecuzione del “Magnificat” di A. Vivaldi.
[violoncello]
Trentini Giovanna
Violoncellista trentina, brillantemente diplomata nel 1999 al Conservatorio Bonporti di Trento- Riva del Garda con Christian Bellisario, e nel 2009 presso lo stesso conservatorio consegue il diploma accademico di II livello indirizzo concertistico con il massimo dei voti e la lode perfezionandosi con Federico Magris, Lorenzo Corbolini, Margherita Guarino, Stefano Guarino e Lucio Labella. Si è perfezionata con Anner Bylsma, Arturo Bonucci, Anatole Liebermann, Giovanni Gnocchi e nel 2003 presso la Fondazione Romanini di Brescia con Teodora Campagnaro. Ha frequentato masterclass di didattica strumentale con Phyllis Young e Sheila Nelson. Dal 2003 ha svolto attività didattica in scuole musicali del Trentino; si dedica inoltre all'attività orchestrale e cameristica in varie formazioni privilegiando il duo con la pianista Midori Kuhara. Ha affiancato lo studio del flauto traverso (con Antonella Dalla Bennetta) e di composizione (sotto la guida del M.o Massimo Priori), partecipando spesso in qualità di violoncello in concerti di musica contemporanea.