[Chi siamo]

La scuola

La Scuola Musicale Alto Garda (SMAG) nasce dall’unificazione delle Scuole Musicali di Arco e Riva del Garda, due importanti realtà formative che per decenni hanno rappresentato un costante riferimento per la comunità dell’Alto lago. L'ambito operativo di SMAG si estende oggi ad Alto Garda, Val di Ledro, Valle dei Laghi, Valle di Cavedine.
L'offerta di SMAG nell’ambito della formazione musicale di base è articolata attraverso attività didattiche destinate a ogni fascia d'età, a partire dai primi mesi di vita fino alla terza età.
Al centro degli obiettivi della Scuola poniamo la costante ricerca nel realizzare aspettative e propensioni dell’allievo, sia in termini di generi e stili musicali, sia nella scelta delle modalità per imparare a suonare e cantare insieme.
L’esperienza formativa presso SMAG offre quindi molteplici opportunità a chi si vuole avvicinare al mondo della musica, attraverso percorsi didattici che sanno coniugare la dimensione individuale con l’ambito sociale e creativo del fare musica.
Le attività didattiche della Scuola vengono sostenute dalla Provincia Autonoma di Trento e rientrano nel quadro degli orientamenti didattici provinciali promossi dalla stessa, concepiti per valorizzare lo studio della musica come esperienza formativa dell'individuo privilegiando le forme di attività musicale orientate alla crescita della collettività.
SMAG collabora inoltre con le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, offrendo interventi formativi articolati tanto sui percorsi curricolari quanto su quelli integrativi.
La Scuola, sulla base della convenzione con la Federazione dei corpi bandistici del trentino e la Provincia Autonoma di Trento, svolge la formazione strumentale e musicale generale presso numerosi corpi bandistici dei territori Alto Garda, valle di Ledro, valle dei Laghi.
Le Amministrazioni Comunali di Arco, Riva del Garda, Dro, Ledro e Nago Torbole sostengono le attività di SMAG, in particolare attraverso l’impegno nella concessione delle sedi didattiche. SMAG riceve inoltre sostegno dal Consorzio di Bacino Imbrifero Montano Sarca-Mincio-Garda e dalla Cassa Rurale Alto Garda.
Dal 1996 la Scuola è gestita dalla Cooperativa Artemusica, che nel 2010 è stata trasformata in SMAG società cooperativa.

LA COOPERATIVA

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE