Iscrizioni aperte per l'anno scolastico 2023-2024

CORSI PREACCADEMICI

Norme generali

Test d’ingresso: è previsto un test di ammissione che consiste in: Test ritmico e di intonazione, Esecuzione di un programma a libera scelta di strumento o di canto della durata minima di 10 minuti.

Articolazione dei corsi: sono previsti due cicli:

            1° ciclo di tre anni

            2° ciclo di due anni

Esami annuali: alla fine di ogni anno di studio sono obbligatori gli esami alla presenza di un referente per la materia in oggetto del Conservatorio Bonporti di Trento e Riva del Garda. L’esito dell’esame annuale è insindacabile per il passaggio al livello successivo.

Programmi di studio: i programmi dei due cicli seguono i programmi approvati dal Consiglio accademico del Conservatorio Bonporti di Trento e Riva del Garda, sia per i corsi di strumento che per le materie complementari.

Periodo di frequenza: settembre 2023 – giugno 2024

Struttura: lezioni periodiche settimanali/mensili di strumento, teoria, orchestra e coro.

Limiti di età: non vi sono limiti di età per l’ammissione ai Corsi pre-accademici.

 

Progetti speciali

E’ prevista la partecipazione a Masterclass, lezioni di tutoraggio con i docenti del Conservatorio Bonporti di Trento e Riva del Garda o produzioni realizzate in collaborazione fra i due Enti.

 

Modalità di lavoro

Valutazione in ingresso: definizione del percorso individualizzato sulle basi delle competenze già acquisite. Ciascun allievo potrà costruire il proprio percorso di studi sulla base degli indirizzi accademici, guidato dal docente della Scuola Musicale.

Verifiche intermedie: durante il percorso annuale, l’allievo avrà la possibilità di partecipare a rassegne, concerti e raduni anche in collaborazione con i percorsi accademici del Conservatorio Bonporti. Sono previsti momenti di lezioni aperte e scambi con le classi dei corsi accademici del Conservatorio.

Verifiche annuali: certificazione del livello di competenza raggiunto con valutazione in centesimi, con rilascio di Attestato di Valutazione.

 

Iscrizioni

Aperte a partire da settembre 2023.

 

Per informazioni

Scrivere a didattica@smag.coop

RICHIEDI INFO